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Obiettivi Formativi

6-set-2023

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OBIETTIVI FORMATIVI:

La Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile è articolata in quattro anni di corso. Gli obiettivi formativi si distinguono in obiettivi formativi della Classe di appartenenza in Neuroscienze e Scienze Cliniche del Comportamento e obiettivi formativi della tipologia della Scuola Obiettivi formativi (ovvero tronco comune) della classe di appartenenza in Neuroscienze e Scienze Cliniche del Comportamento: lo specializzando deve avere acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie nell’ambito della medicina interna e dell’età evolutiva.

Per la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile gli obiettivi formativi sono i seguenti: obiettivi formativi generali:

  • conoscenza dell’embriologia, biochimica, istologia, anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo e delle loro modificazioni fisiologiche nel corso dello sviluppo; dei fondamenti dell’analisi statistica;
  • dell’epidemiologia e patogenesi delle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva;
  • dei meccanismi di trasmissione genetica delle malattie d’interesse neuro-psichiatrico dell’età evolutiva; della psicofisiologia e dei meccanismi dell’evoluzione psicologica;
  • dei correlati biochimici, fisiologici e neuroradiologici delle sindromi neuropsichiatriche dell’età evolutiva;
  • delle basi biologiche dell’azione dei neuro e psicofarmaci e degli aspetti medicolegali ed etici legati al loro utilizzo in età evolutiva;
  • obiettivi della formazione generale: conoscenze relative alle dimensioni storiche e concettuali delle patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva;

obiettivi formativi della tipologia della Scuola:

  • conoscenza approfondita dello sviluppo neuropsichico normale e patologico e delle variabili biologiche, familiari e sociali che possono condizionarlo;
  • acquisizione delle conoscenze e competenze per l’inquadramento eziopatogenetico e diagnostico-nosografico dei disturbi neuro-psichiatrici dell’età evolutiva e delle basi metodologiche per i relativi interventi preventivi e clinici, diagnostici e terapeutici (farmacologici, psicoterapici, riabilitativi);
  • conoscenza dei modelli per la prevenzione in età evolutiva dei disturbi neuro-psichiatrici;
  • conoscenza di tutte le patologie neuro-psichiatriche del bambino e dell’adolescente, nella loro patomorfosi evolutiva, per fasce d’età da 0 a 18 anni;
  • acquisizione delle conoscenze teoriche e tecniche per la valutazione neuropsicologica dei disturbi delle funzioni corticali superiori e dell’apprendimento nel bambino e nell’adolescente e per l’attuazione di interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi, anche per l’integrazione sociale di minori disabili;
  • acquisizione delle competenze per la presa in carico riabilitativa neurologica, neuropsicologica e psichiatrica in età evolutiva con formulazione e monitoraggio di programmi riabilitativi;
  • conoscenze teoriche generali e competenze tecniche per i trattamenti psicoterapici in età evolutiva; acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche indispensabili per affrontare e trattare le situazioni di crisi preadolescenziale e adolescenziale e di psichiatria di consultazione e collegamento in età evolutiva;
  • conoscenze relative al rapporto medico-paziente genitori e alle problematiche riguardanti il consenso informato in età evolutiva;
  • acquisizione di competenze di psichiatria sociale dell’età evolutiva con conoscenza dei correlati sociali delle malattie mentali e delle relative metodiche riabilitative e risocializzanti in età evolutiva;
  • conoscenza dei quadri neurofisiologici, neuropsicologici e di neuroimmagine delle patologie neuro-psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • acquisizione delle competenze per la presa in carico globale (soggetto, famiglia, scuola) del paziente con patologia neuro-psichiatrica in età evolutiva;
  • acquisizione di competenze metodologiche per la ricerca clinica ed epidemiologica in neuropsichiatria dell’età evolutiva, con particolare riguardo alla neuropsichiatria infantile preventiva e sociale.