“New Strategies for Successful Teaching and Learning” il workshop sulla didattica rivolto ai docenti UniPa per il Progetto Mentori

26-set-2018

Trenta docenti dell’Università degli Studi di Palermo hanno partecipato al workshop dal titolo “New Strategies for Successful Teaching and Learning”, tenuto da esperti di primo piano della didattica nel mondo accademico quali Monica Fedeli, Edward Taylor e Daniela Frison, per consentire ai partecipanti di riflettere sul proprio ruolo di docente e di acquisire strumenti innovativi a favore di una didattica di qualità.

Il seminario, organizzato presso il Feudo Pietranera (AG) dell’Ateneo dal 21 al 23 settembre scorsi ed aperto coi saluti istituzionali del prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, si inserisce nell'ambito delle attività previste dal “Progetto Mentori” per l’anno accademico 2018-2019. Il progetto, attivo da circa cinque anni, si pone l’obiettivo di supportare i docenti partecipanti con il tutorato tra pari e con attività formative. Ogni docente che aderisce al progetto è aiutato da due mentori che seguono alcune sue lezioni e che hanno il compito di ragionare con lui sugli aspetti suscettibili di miglioramento.

Il workshop, organizzato dai docenti UniPa, Onofrio Scialdone, Marcella Cannarozzo e Gianluca Scaccianoce, ha consentito ai partecipanti di ragionare su problematiche della didattica, sui diversi strumenti innovativi ed in particolare sui metodi di apprendimento efficace in aula. I docenti partecipanti al workshop, secondo il meccanismo della formazione a cascata, nel corso dell’anno accademico dissemineranno in Ateneo le conoscenze apprese con un’attenzione particolare alla formazione degli adulti.