Network e collaborazioni scientifiche internazionali

22-feb-2017

Il Dipartimento annovera, tra i propri docenti, personalità di spicco nel panorama internazionale e nazionale, con incarichi autorevoli in Società Scientifiche Nazionali (di Chirurgia Generale, Microchirurgia, Chirurgia Plastica, Oncologia Medica, Ortopedia e Traumatologia, Patologia e Medicina Orale, Urologia), e in Istituti di Ricerca Nazionali, Europei e Statunitensi (Istituto Superiore di Sanità ISS, Roma; Università di Roma “Tor Vergata”; Istituto Europeo Oncologico, Milano; Università  Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Istituto Regina Elena, Roma; Centre National de la Recherche Scientifique, France ; Academic Medical Center, The Netherlands; MERCK Research Laboratories, NY, USA; Imperial College, London; Apogenix GmbH, Heidelberg Germany; Roche Penzeberg, Germany; TriStar Technology Group Washington DC, USA; CNR di Pisa; Temple University’s College  of Science and Technology, Institute for Cancer Research and  Molecular  Medicine and Center of Biotechnology, Philadelphia, USA; VU University Medical Center, Department of MedicalOncology,  Amsterdam, the Netherlands; Phase I - EarlyClinical Trials Unit, OncologyDepartment, Antwerp University Hospital, Edegem, Belgio; Centre de Recherche en Cancérologie de Marseille (CRCM), INSERM U1068, CNRS UMR 7258, Aix-Marseille Université and Institut Paoli-Calmettes; ParcScientifique et Technologique de Luminy, Marseille, France; Zurich University Hospital; New York University and Langone Medical Center; Department of Vascular Surgery, St. Franziskus-Hospital Munster, Division of Vascular Surgery, Stanford University Medical Center; University of Malta, of Valencia, of Munich.

Il Dipartimento ha stretto accordi per la circolazione e lo scambio delle risorse umane (staff e studenti) al fine di stimolare il trasferimento tecnologico e la collaborazione scientifica con organismi ed Università straniere. In particolare, attualmente sono attivi per i dottorati gli accordi di collaborazione con:

Università/Organismo Paese Data di inizio Durata

National Institutes of Health (NIH), National Cancer Institute (NCI) di Bethesda, Washington DC (USA)

USA   3 anni
Faculty of Chemical and Process Engineering - Warsaw University of Technology Polonia 02/11/2021 3 anni con rinnovo automatico
Department of Oncology and Pathology, Karolinska Institutet, Stockholm Svezia 01/09/2021 3 anni con rinnovo automatico
Department of Surgery, Institute of Clinical Sciences, Sahlgrenska Academy, University of Gothenburg Svezia 21/06/2021 3 anni con rinnovo automatico
Department of Oncology at Antwerp University Hospital Belgio 08/03/2018 3 anni con rinnovo automatico
Faculty of Medicine, KU Leuven Belgio 11/03/2020 3 anni

The Faculty of Dental Surgery of the University of Malta

Malta  26/03/2018 3 anni con rinnovo automatico

Institute for Bioengineering of Catalonia - IBEC

Spagna  16/01/2020 3 anni con rinnovo automatico
Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine, Temple University USA

08/03/2018

rinnovato il 26/04/2021

3 anni con rinnovo automatico

Inoltre, sono stati attivati accordi finalizzati al programma Erasmus, che permettono agli studenti del CdLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria e del CdL in Igiene dentale di effettuare lunghi periodi di studio presso l’Università di Malta per gli a.a. 2019-20:

1. iscritti al CLMOPD: 5 mesi - n. 2 studenti outgoing e n.2 studenti maltesi incoming;
  2. iscritti al CL in Igiene dentale: 5 mesi - n. 2 studenti outgoing e n.2 studenti maltesi incoming.

Il Dottorato di Ricerca a partire dal XXX ciclo riserva delle borse di studio a studenti stranieri, regolarmente coperte (n.1 da Spagna, n.1 da Iran).

Attività di Internazionalizzazione sono state ampiamente sviluppate all’interno del Corso di Dottorato Internazionale in Oncologia e Chirurgia Sperimentali a partire dal 2013 (ad es. il XXIX ciclo presenta a fine corso n. 2 tesi in cotutela e rilascio di doppio titolo con Università di Antwerpen e n. 3 Doctor Europaeus)e tali azioni si attestano progressivamente sempre più intense, con la naturale prospettiva di collaborazioni anche di tipo scientifico tra gruppi di ricerca non solo del Dipartimento in oggetto, ma anche – grazie al PhD Course - di altri Dipartimenti UNIPA con il Belgio.

Attività di Internazionalizzazione sono state avviate anche in seno al CLMOPD (a partire dal 2014 è stata nominato un referente (dr. Olga Di Fede) per il Programma Erasmus+, finalizzando l'approvazione di 2 agreement con le Università di Valencia e di Munich).

Logo_Universita_Valencia

In progress, nuovi accordi con l'Università di Malta, Temple e Antwerp a partire dall'a.a. 2017-18:

Accordo con Malta

University of Malta

Accordo con Temple

Infine, sempre nell’ambito del CLMOPD, si sono realizzate nel 2016 attività di visiting students incoming (n. 2 in traineeship), di visiting students outcoming (n. 4, di cui n. 2 in traineeship), con conseguimento per i nostri n. 2 studenti di 46 CFU (n. 23 cadauno).

CdS CLOPD

Accordo Erasmus Palermo-Malta    (UNIVERSITY OF MALTA)

Accordo Erasmus Palermo-Valencia (UNIVERSITAT DE VALENCIA)

Accordo Erasmus Palermo-Monaco (LUDWIG-MAXIMILIANS-UNIVERSITAET MUECHEN)