19-apr-2017

Migrazioni in Sicilia: il Rapporto del 2016

L’Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”  presenta il IV Rapporto Migrazioni in Sicilia 2016 per mostrare i risultati della propria ricerca relativamente allo status quo dei flussi migratori e delle comunità extracomunitarie nel territorio siciliano.

L’incontro si terrà venerdì 21 aprile alle ore 9.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abbate all’interno del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) e si aprirà coi saluti del Rettore Fabrizio Micari e vedrà la partecipazione al dibattito di addetti ai lavori e docenti. I curatori del Rapporto presenteranno in dettaglio statistiche e analisi qualitative rispetto alla situazione attuale della popolazione, del lavoro, della salute, dell’accoglienza dei migranti in Sicilia nell’ultimo anno. Verranno inoltre esposte le modalità di partecipazione con cui media e cittadinanza si siano interessati alla tematica.

In particolare, in questa quarta edizione verranno approfondite tematiche di difficile trattazione per la mancanza di dati certi, fonti ed informazioni come la questione dei Rom, le corti islamiche e i corridoi umanitari. La giornata vuole essere una occasione per sottolineare quanto oggi l’immigrazione sia un fenomeno strutturale che interessa il Paese, ed in particolare la Sicilia, per la sua posizione geografica al centro del Mediterraneo.

Migrazioni in Sicilia 2016

apr 17

Corso preparazione Esame di Stato Abilitazione e avvio Professione

Aula 10 Dipartimento Stebicef - Edificio 16