Migrazioni in Sicilia: il Rapporto del 2016

19-apr-2017

L’Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”  presenta il IV Rapporto Migrazioni in Sicilia 2016 per mostrare i risultati della propria ricerca relativamente allo status quo dei flussi migratori e delle comunità extracomunitarie nel territorio siciliano.

L’incontro si terrà venerdì 21 aprile alle ore 9.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abbate all’interno del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) e si aprirà coi saluti del Rettore Fabrizio Micari e vedrà la partecipazione al dibattito di addetti ai lavori e docenti. I curatori del Rapporto presenteranno in dettaglio statistiche e analisi qualitative rispetto alla situazione attuale della popolazione, del lavoro, della salute, dell’accoglienza dei migranti in Sicilia nell’ultimo anno. Verranno inoltre esposte le modalità di partecipazione con cui media e cittadinanza si siano interessati alla tematica.

In particolare, in questa quarta edizione verranno approfondite tematiche di difficile trattazione per la mancanza di dati certi, fonti ed informazioni come la questione dei Rom, le corti islamiche e i corridoi umanitari. La giornata vuole essere una occasione per sottolineare quanto oggi l’immigrazione sia un fenomeno strutturale che interessa il Paese, ed in particolare la Sicilia, per la sua posizione geografica al centro del Mediterraneo.

Migrazioni in Sicilia 2016

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore