Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Migrare è Vivere - Appello all’Europa della Conoscenza

23-mag-2019

A conclusione del Convegno “Migrare” l’Università degli Studi di Palermo ha lanciato l’Appello all’Europa della Conoscenza.

La storia dell’uomo, unica specie vivente a non essere articolata in gruppi biologicamente distinti, è caratterizzata sin dalle sue origini dalle migrazioni, dal meticciamento delle culture, dalla costruzione di identità mai statiche ma in perenne divenire. Anche a causa della globalizzazione, il fenomeno migratorio in atto su base planetaria è destinato ad assumere nell’immediato futuro dimensioni sempre più gigantesche e implica questioni sociali, politiche, economiche, religiose, etiche di straordinaria rilevanza che non possono essere affrontate sulla base di slogan e di inaccettabili semplificazioni. E’ dunque necessario costruire uno spazio di riflessione critica e di azione che ponga al centro dell’attenzione della pubblica opinione, del sistema formativo e non solo della comunità scientifica internazionale i temi dei diritti e della dignità delle persone, e delle persone migranti in particolare, in vista della edificazione di una società inclusiva e plurale.

Questa esigenza, al contempo etica e scientifica, sostanzia l’Appello all’Europa della conoscenza che l’Università degli Studi di Palermo ha lanciato a conclusione del Convegno Migrare, svoltosi a Palermo dal 20 al 22 maggio 2019. Siamo convinti che l’educazione e la formazione rappresentino l’ambito d’elezione per la costruzione del rispetto, per la valorizzazione delle differenze, per l’individuazione delle condizioni favorevoli alla riduzione progressiva delle diseguaglianze economiche e sociali. Esse sono l’unico antidoto ai linguaggi dell’odio e alle retoriche della paura che, fondandosi su una dimensione irrazionale, tradiscono la sostanza comune del genere umano e negano la centralità della persona come titolare dei diritti fondamentali sanciti dalle Carte costituzionali di tutti gli Stati democratici.

Ci appelliamo alle Università, alle Istituzioni culturali e scientifiche, ai Centri di ricerca perché si costituisca e cresca la rete dei soggetti coinvolti in un progetto comune di conoscenza e di confronto aperto e fecondo. 

In questa ottica Vi invito a condividere, sottoscrivere compilando il form e fare circolare il seguente appello

Prof. Fabrizio Micari

Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

 

Scarica "Migrare è Vivere - Appello all'Europa della Conoscenza"


Sottoscrivi l'appello compilando il form

 

Download the “Appeal to the Europe of Enlightenment”

 

Seguici sui social

  twitter

Avvisi e News

Eventi

giu 25

“Omaggio alle officine Ducrot” e “I luoghi della civiltà del lavoro nel XX secolo”

15/05/2019 - 15/09/2019

mostra: Galleria delle Collezioni Scientifiche del DARCH (Ed. 14, viale delle Scienze); convegno: Sala Kounellis, Museo Riso (Palazzo Belmonte, via Vittorio Emanuele 365)

giu 26

VI Simposio Internazionale su ideologia, politica e rivendicazioni nella lingua, letteratura e cinema in spagnolo/italiano

26/06/2019 - 28/06/2019

opening >> Sala delle Capriate, Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)

giu 27

La storia dell’Estetica. Ricordando Luigi Russo

27/06/2019 - 28/06/2019

Aula “Domenico Romano D1”, Edificio 16 - viale delle Scienze

giu 28

Intitolazione Complesso Didattico Aule D-E-F del Dipartimento SAAF al prof. Ignazio Melisenda Giambertoni

10:45

Aula Magna “G.P. Ballatore”, Edificio 4 - Campus universitario, viale delle Scienze

Tutti gli eventi Eventi passati