Master Management of Water Resources, Soils, and Food Conservation

9-dic-2015

Il Master di I livello in Management of Water Resources, Soils, and Food Conservation, rivolto a 12 studenti provenienti dall'Etiopia e realizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali - DICAM - dell'Università di Palermo, con il cofinanziamento del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) ha avuto l’obiettivo di formare dei tecnici che, inseriti nel contesto sub-Sahariano d'origine, siano in grado di progettare e gestire sistemi che possano affrancare le comunità locali dalla necessità di reperire le risorse idriche necessarie per la sopravvivenza, di migliorare le condizioni igienico-sanitarie e ambientali, nonché di programmare lo sviluppo di una filiera agricola che porti alla piccola trasformazione dei prodotti destinati ai mercati interni, consentendo così di fare rimanere e ridistribuire la ricchezza nei territori del continente africano.
Il Master, della durata di un anno, svoltosi a Palermo, è stato composto di lezioni frontali ma anche di visite didattiche e successivamente da una fase di stage svolta dagli studenti in Etiopia, presso enti, aziende e organizzazioni non governative.
Il 16 e il 17 Novembre il prof. Goffredo La Loggia, direttore del Master, e una delegazione composta da docenti, dal Professore Pasquale Assennato, delegato alla Cooperazione Internazionale, e dalla prof. Ada Maria Florena, pro-rettore alla Internazionalizzazione, si sono recati ad Addis Abeba per lo svolgimento degli esami finali del master e per la relativa cerimonia di consegna di diplomi, a cui hanno partecipato anche l'ambasciatore italiano in Etiopia, Giuseppe Mistretta, e la Direttrice della Cooperazione  Italia-Etiopia, Ginevra Letizia.
Nell'ottica di una cooperazione tra università ed enti di ricerca, che rientra nella più grande scala di cooperazione auspicata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi nella sua visita ad Addis Abeba lo scorso luglio, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sul finanziamento allo sviluppo, si è svolta contestualmente, il 17 Novembre, la Tavola Rotonda denominata "AFFRICO 1", che è stata l'occasione per offrire una piattaforma di scambio e riflessione su ciò che è stato e sarà l'impatto della partnership tra Cooperazione Italiana e programmi di istruzione superiore e sul futuro dell’agricoltura e l'ambiente in Africa.
Ulteriori informazioni su: masterafrica.myblog.it