MEENTING/Segretariato Italiano Studenti Medicina

9-mag-2013

“Ludopatie e nuove Dipendenze” è il titolo della Conferenza d’apertura del Meeting Nazionale S.I.S.M. 2013, organizzato dal Segretariato Italiano Studenti Medicina che si terrà giovedì 9 maggio 2013 presso l’aula Ascoli del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” di Palermo e vedrà la partecipazione di circa 230 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.
La sede locale S.I.S.M. di Palermo esiste fin dagli anni ’70 ed è una delle più antiche sedi dell’Associazione. Da sempre essa ha contribuito alla vita della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo, all'interno della quale è ufficialmente riconosciuta come lo è all'interno dell’Ateneo palermitano. Il Meeting primaverile è storicamente un importante momento di confronto e condivisione fra gli studenti che nelle varie sedi locali si occupano delle diverse aree tematiche ed i membri del Consiglio Nazionale dell’Associazione. Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la presenza potrà inoltre essere annotata sul libretto rosso degli studenti di Medicina e Chirurgia tra le “attività altre”.
Programma:
ore 10.00 - Registrazione dei partecipanti;
ore
10.30 - Saluto delle autorità: Roberto Lagalla, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Giacomo De Leo, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, Calogero Caruso, Preside del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, Salvatore Amato, Presidente Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri della provincia di Palermo, Walter Mazzucco, Ricercatore in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli studi di Palermo. Saluto di Tancredi Lo Presti, Presidente del S.I.S.M. Palermo e di Vincenzo Bertino, Presidente Nazionale del S.I.S.M.
Apertura dei lavori. Moderatore Marcello Mezzatesta, Professore Associato di Ginecologia presso l’Università degli Studi di Palermo – Responsabile dell’Ambulatorio Medico Universitario;
Ore 11.40 - Intervento di Daniele La Barbera, Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Palermo;
ore 12.00 Intervento del dott. Salvatore Scondotto, del Servizio 7 Osservatorio Epidemiologico – DASOE e della dott.ssa Maria Paola Ferro, U. O. Sorveglianza dei Determinanti e delle Dipendenze – DASOE;
ore 12.20 - Intervento di Marco Antonio Pirrone, Ricercatore e Docente di Sociologia Generale e Sociologia della Famiglia presso l’Università degli Studi di Palermo;
ore 12.40 - Domande;
ore 13.00 - Chiusura dei lavori.