Lo Spazio Pubblico come “Cura dell’Uomo”

4-apr-2017

Un gruppo di studenti del Dipartimento di Architettura (DARCH) di UniPa, guidati dal prof. Manfredi Leone, presenterà i risultati della propria ricerca in ambito architettonico-paesaggistico nel corso di una rassegna di eventi organizzata a Pistoia, Capitale della Cultura 2017.

In particolare, il workshop di progettazione dal titolo Lo Spazio Pubblico come “Cura dell’Uomo”, in programma da giovedì 6 a domenica 9 aprile presso l’Aula Incontri di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18, Pistoia), sarà dedicato alla riqualificazione dell’ex ospedale del Ceppo per farne un nuovo polo strategico del centro storico di Pistoia. Il gruppo di ricerca di UniPa si occuperà della progettazione degli spazi pubblici dell’area in esame e discuterà con la cittadinanza e con altri addetti ai lavori degli esiti della realizzazione del progetto.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Pistoia in partnership con UniGenova ed è patrocinata dal Comune di Palermo, prossima capitale della cultura per il 2018, e dalla Biennale dello Spazio Pubblico 2017 in corso a Roma. Oltre che da Palermo e Genova, saranno presenti delegazioni provenienti da altre università italiane (UniBasilicata, la IUAV di Venezia, UniPavia).