Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Lettera P

4-nov-2013

Ascolta

                                                                                                            torna all'indice

 

Paper

Parola chiave

Password

PDF

Peer review

Periodico

Periodico elettronico

Periodico scientifico

Permalink

Podcast/Podcasting

PRECIS

Precisione

Pre-print

Print + e

Proceedings vedi Atti di convegno

Post-print

 

 

 

PAPER

fascicolo di dimensioni circoscritte, molto diffuso in ambito accademico, in cui docenti e ricercatori pubblicano in tempi brevi i risultati di una ricerca. Ha una circolazione interna limitata alla comunità scientifica e ha il pregio dell’immediatezza

 

PAROLA CHIAVE

(keyword). Termine significativo assegnato in fase di indicizzazione come descrittore per definire un concetto contenuto in un documento. In fase di recupero dell’informazione in un sistema online che ammette la ricerca per parola chiave o la ricerca per sottocampi, è la parola significativa che viene impiegata come accesso all’informazione bibliografica.

 

PASSWORD

Parola o insieme di caratteri alfanumerici che, insieme ad una userid, consentono il riconoscimento di un utente e la sua autenticazione per l’accesso ad un sistema di elaborazione e trasmissione dati.

 

PDF

(Portable Document Format). Formato molto diffuso per la gestione di documenti elettronici

 

PEER REVIEW

(revisione dei pari). Processo di validazione effettuato da esperti del settore al quale vengono sottoposti in forma anonima gli articoli prima della pubblicazione su una rivista scientifica. E’ un sistema di controllo di qualità della letteratura scientifica

 

PERIODICO

pubblicazione edita in parti successive segnate da indicazioni numeriche e cronologiche, con cadenza più o meno regolare, che contiene articoli scritti da persone diverse che afferisco ad un ambito d’interesse omogeneo

 

PERIODICO ELETTRONICO

pubblicazione seriale in formato digitale

 

PERIODICO SCIENTIFICO

periodico di argomento scientifico che contiene informazione aggiornata e approfondita su ambiti disciplinari specifici

 

PERMALINK

(permanent link). E’ un URL che definisce univocamente un’informazione in modo da creare un collegamento permanente invariato nel tempo

 

PODCAST
File audio (audiocast) o video (vodcast) disponibile su Internet che può essere scaricato da chiunque si abboni in rete ad un particolare servizio di distribuzione periodica (podcasting) utilizzando un apposito programma (aggregatore di podcast). I podcast possono essere ascoltati/visti sul PC o su un dispositivo portatile (iPod o lettori MP3). Per saperne di più consulta la voce su Wikipedia  e guarda il video didattico realizzato da Common Crafts e tradotto in italiano da Ideosfera "Podcasting in Plain English" in italiano.

 

PRECIS

Acronimo di Preserved context indexing system. E’ un sistema di indicizzazione avanzato, adottato dalla British National Bibliography, pensato per l’indicizzazione informatizzata dei documenti, tramite la produzione di stringhe di descrittori che vengono inserite nel computer insieme alle istruzioni per la loro elaborazione. E’ un sistema per produrre indici alfabetici per soggetto in cui il lavoro è distribuito tra computer e indicizzatore: l’indicizzatore sceglie i termini e produce la stringa, il computer mette in atto le procedure automatiche per produrre liste e indici.

 

PRECISIONE

Concetto fondamentale dell’Information retrieval. In un sistema di recupero dell’informazione online la precisione misura la capacità di recuperare soltanto i documenti pertinenti (rapporto tra i documenti pertinenti recuperati nella ricerca e il totale dei documenti recuperati). Tra richiamo e precisione vige un rapporto inversamente proporzionale: le strategie di ricerca che aumentano la precisione diminuiscono il richiamo e viceversa.

 

PRE-PRINT

(Author’s Pre-print). La bozza (manoscritto) dell’autore prima della sottomissione all’editore (pre-refereeing / bozza pre-referaggio).

 

PRINT + E
(cartaceo + elettronico) Opzione commerciale contemplata nei modelli contrattuali di acquisizione di risorse elettroniche che prevede l'acquisto combinato della versione cartacea e di quella elettronica della risorsa. L'opzione print + e comporta il problema della gestione del mantenimento degli abbonamenti cartacei.

 

POST-PRINT

La versione dell’articolo che ha già subito il processo di peer review ed è stata accettata per la pubblicazione. Per post-print può intendersi quello dell’autore (Author’s Post-print), cioè la versione finale dell’articolo già referata ma ancora con il layout dell’autore (final draft post- refereeing / bozza referata) o quello dell’editore (Publisher’s Version/PDF), ossia la versione finale dell’articolo impaginata con il layout dell’editore.

 

                                                                                                                          Top