​Le carni suine in Sicilia: percorsi di tradizione e innovazione

14-nov-2017

La Sezione Sud - Ovest dell'Accademia dei Georgofili che comprende le Regioni Campania, Calabria e Sicilia, organizza un workshop sul tema “Le carni suine in Sicilia: percorsi di tradizione e innovazione”. L’evento è previsto martedì 14 novembre 2017, alle ore 16, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo, in Viale delle Scienze, Ed. 4.
Il programma prevede:
Ore 9 -  Introduzione al tema, Baldassarre Portolano - Storia e tradizioni del maiale in Sicilia, Guido Falgares - La filiera delle carni suine siciliane dai campi alla tavola, Vincenzo Chiofalo - Approccio innovativo e nuove tecnologie per la gestione dell'igiene e della sicurezza dei prodotti carnei suini, Alessandro Giuffrida - Il Suino Nero dei Nebrodi, Giuseppe Borrello - Tecniche produttive e valori alimentari della salumeria, Carmelo Amato - L'arte dei salumi, Massimiliano Castro.
Info: E-mail: accademia@georgofili.it

set 27

Capitali senza re nella Monarchia spagnola. Identità, relazioni, immagini (secc. XVI-XVIII)

Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61