Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

20-apr-2017

La strage di Portella della Ginestra tra storia e memoria

L’Istituto Gramsci Siciliano e l’Associazione Portella della Ginestra, in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione Federico II, l’Università degli Studi di Palermo, lo SPI Sicilia e la CGIL Palermo, promuovono un convegno sulla strage di Portella della Ginestra in occasione del 70° anniversario dell'eccidio.

Il convegno, aperto dall’intervento del Rettore Fabrizio Micari, vedrà la partecipazione del Presidente del Senato On. Pietro Grasso e di numerose autorità e coinvolgerà docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani con l’obiettivo di rilanciare la ricerca sul piano dell’analisi storica del quadro sociale e politico in cui maturò la strage e di analizzare i processi di costruzione delle differenti memorie relative a questo tragico evento.

L’evento, in programma venerdì 21 aprile presso la Sala Magna al Complesso Monumentale dello Steri (a partire dalle ore 9:30) e sabato 22 aprile presso la Sala del Teatro del Seminario di Piana degli Albanesi (a partire dalle ore 10:00), è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Piana degli Albanesi, San Cipirello, Montelepre e San Giuseppe Jato.

 

Visualizza il programma completo

locandina_portella

 

Seguici sui social

  twitter

News

Eventi

lug 31

OTIE Summer School 2017

09:00

Isola di Gozo (Malta)

ago 29

Summer School Marsala: “Europa e futuro – Genere, sicurezza, culture”

09:00

Complesso monumentale San Pietro a Marsala

Tutti gli eventi

Social Network

Dal Rettore