30-mag-2017

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo, della Soprintendenza archivistica della Sicilia e dell’Archivio di Stato di Palermo, nell’ambito del Progetto PRIN 2015 “Alla ricerca del negoziante patriota”, organizza un incontro sul tema: “La giusta preda” Diritto, istituzioni, commerci nel Mediterraneo di età napoleonica.

Biagio Salvemini - Università di Bari, Roberto Zaugg - Università di Losanna, Claudio Torrisi - Archivio di Stato di Palermo e Antonino Blando - Università di Palermo ne discutono con Rita L. Foti - Università di Palermo autrice di Giudici e corsari nel Mediterraneo. Il tribunale delle prede del Regno di Sicilia (1808-1813) Istituto Poligrafico Europeo, Palermo 2016. Introduce e coordina Ida Fazio - Università di Palermo. L’evento si svolgerà martedì 30 maggio 2017, alle ore 16 all’Archivio di Stato di Palermo.