"La diversità degli agrumi nel Mediterraneo" in mostra all’Orto Botanico

23-mar-2018

L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo ospita la mostra citrologica dal titolo “La diversità degli agrumi nel Mediterraneo”, che raccoglie una vasta selezione di frutti comuni, ornamentali e rari prodotti nell’ambito della agrumicoltura.

L'esposizione, inaugurata in occasione della mostra mercato “Zagara di Primavera” , è allestita presso il Gimnasium dell’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) (via Lincoln, 2) e resterà aperta al pubblico fino a venerdì 30 marzo.

Curata dai proff. Paolo Inglese, Giuseppe Barbera, e Silvia Fretto del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) di UniPa, è un vero campionario vivente di biodiversità che rappresenta l’acclimatazione e la diffusione degli agrumi nell’areale siciliano e calabrese. La mostra è un percorso che permette di conoscere la storia, la diffusione e la commercializzazione delle varie specie di agrumi nel sud Italia, di ammirare un centinaio di specie differenti, dalle più comuni alle più rare, provenienti da diverse selezioni e collezioni botaniche, tra cui quelle dell’Orto stesso e di varie università ed enti (CREA, UNICT, UNIRC, UNIPA e del CNR) e di visionare testi bibliografici, monografie e lavori di interesse scientifico ed amatoriale.

L’allestimento è arricchito da poster e pannelli esplicativi, stampe antiche ed una selezione di veline e di cartoni, caratterizzati da una particolare iconografia, che raccontano la storia dell’esportazione dei frutti siciliani nel mondo, provenienti dalla Collezione Catara e dalla Collezione di Aldo Adelfio. Esposti all’interno delle vetrine della Sala Ottagonale anche una serie di campioni storici, frutti in formalina, alcuni che risalgono ai primi del ‘900, in vasi sotto vetro ed alcuni esemplari di agrumi storici provenienti dal giardino della Kolymbetra del FAI di Agrigento.

Orari di Apertura e Info

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00