Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

26-giu-2018

Martedì 26 giugno 2018, alle ore 10 presso l’aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18, si terrà il kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS” finanziato con 2.250.000,00 euro sul PO Interreg V-A Italia-Malta. “Le attività del progetto – spiega il prof. Vincenzo Arizza - prevedono la creazione di un laboratorio congiunto nelle due aree di cooperazione, il progetto Bythos mira a sviluppare nuovi prodotti biotecnologici ottenuti da molecole bioattive (incluso il collagene e gli omega 3 e 6) con attività antibatterica/antimicrobica/antitumorale provenienti da scarti di pesce a rifiuti zero”.

Il progetto avrà una durata triennale e sarà sviluppato da un partenariato costituito dall’Università degli studi di Palermo, Dipartimento STEBICEF, in qualità di capofila del progetto, il Comune di Lipari, il Distretto Pescaturismo e Cultura del Mare, l’Università di Malta, il Ministry for Sustainable Development, the Environment and Climate Change, Department of Fisheries and Aquaculture di Malta e AquaBio Tech PMI maltese.