Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Inquisizione e testimonio. Graffiti, iscrizioni, disegni delle carceri di Palermo

12-giu-2017

I graffiti, le iscrizioni e i disegni conservati nelle pareti delle Carceri dell’Inquisizione all’interno del Complesso Monumentale dello Steri saranno al centro della conferenza internazionale dal titolo “Inquisizione e testimonio. Graffiti, iscrizioni, disegni delle carceri di Palermo”.

L’evento in programma a partire dalle 9.30 di mercoledì 14 fino a giovedì 15 giugno presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) prenderà in disamina studi e ricerche scientifiche ed iconografiche relative ai fatti connessi al Santo Ufficio dell’Inquisizione in epoca Moderna sotto la dominazione spagnola nella città di Palermo al fine di dar voce, dimensione e testimonianza storica ai graffiti, alle iscrizioni e ai disegni.

Il Coordinamento Scientifico del Convegno sarà a cura della prof.ssa Giovanna Fiume del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) di UniPa e della prof.ssa Mercedes Garcìa-Arenal  dell’ Instituto de Lenguas y Culturas del Mediterráneo y Oriente Próximo (ILC) di Madrid. L’evento sarà patrocinato dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Consejo Superior de Investigacion Cientificas (CSIC) spagnolo.

 

Visualizza la Locandina

Visualizza il programma e gli abstract delle relazioni

 

Seguici sui social

  twitter

News

Eventi

lug 18

Nuovi orientamenti nella creazione delle fistole artero-venose

09:00

Istituto di Anatomia Umana Normale - Policlinico

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

19:00

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

09:30

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Tutti gli eventi

Social Network

Dal Rettore