Ingegneri elettronici a elevata occupabilità: approfondimento Il Sole 24 ore

9-apr-2019

Un approfondimento realizzato dal Consorzio AlmaLaurea per Il Sole 24 ore del Lunedì illustra dati interessanti sulle statistiche occupazionali dei laureati in Ingegneria Elettronica, confermando l'elevata occupabilità degli stessi.

Il testo completo è riportato al seguente link del Sole 24 Ore e di seguito.

--------------------

Che i laureati in ingegneria siano appetiti sul mercato del lavoro è noto. Un approfondimento realizzato dal Consorzio AlmaLaurea per Il Sole 24 ore del Lunedì ci dice anche quanto. E  da chi.

Il primo tratto distintivo è che si tratta di una professione ancora prettamente maschile (86,3%, rispetto al 41,9% dei laureati di secondo livello occupati a 5 anni dal titolo), svolta da chi ha raggiunto il titolo, in media, a 26,9 anni (contro i 27,5 complessivi). Impiegandoci più tempo: il 72,2%, anziché il 77%, ha terminato entro un anno fuori corso.

Passando all’occupazione spicca il 91,1% di assunti a tempo indeterminato laddove la media si ferma al 50,3. Con una schiacciante prevalenza del privato: 95,8% contro il 72,5% complessivo. In quali settori? Nell’industria elettronica ed elettrotecnica il 31,8%, nell’informatica il 19,9% e nell'industria metalmeccanica e meccanica di precisione il 19,5 per cento.