Inaugurazione secondo Corso di Master in Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti a rischio e consegna dei Diplomi del primo Corso

1-apr-2017

La Medicina Orale Siciliana, targata UNIPA e Policlinico "P. Giaccone", attraverso un'idea diventata realtà.
Dal Corso di Laurea al Master: il percorso di qualificazione degli studenti e degli Iscritti all'Albo degli Odontoiatri per rafforzare in Italia il paradigma della prevenzione e della cura delle malattie odontostomatologiche.

Da almeno 15 anni, questa disciplina che si occupa delle malattie odontostomatologiche di interesse anche per Medicina Interna, Oncologia, Dermatologia,Gastroenterologia ed Ematologia, è rappresentata a Palermo dal Settore di Ricerca Clinica "V. Margiotta" (Resp. prof. Giuseppina Campisi) del Dip. Di.Chir.On.S. (Dir. prof. Moschella) UNIPA. Questa disciplina, così affascinante, si insegna presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e P.d. per l'aspetto sia clinico, con annesso tirocinio presso l'Ambulatorio di Medicina Orale del Policlinico "P. Giaccone", che tecnologico (prof. aggr. Olga Di Fede). Nel postgraduate, dopo aver sviluppato alcuni Corsi di Perfezionamento, UNIPA, dallo scorso anno accademico, ha attivato con successo un Master di II livello in Medicina orale e Odontoiatria per pazienti a rischio con annesso tirocinio clinico presso l'Ambulatorio suindicato, patrocinato dalla Soc. Scientifica Italiana di riferimento(www.sipmo.it) e in linea con la visione medica dell'Odontoiatria delineata del Presidente Nazionale della Comm. Albo Odontoiatri (P. Renzo; http://www.odontoiatria33.it/cont/normative/contenuti/7743/laureato-odontoiatria-protesi-dentale-essere-definito-medico.asp).

Il giorno 1 Aprile presso il Complesso Monumentale dello Steri, alla presenza del Rettore (prof. Micari) e del Direttore del Dip. Di.Chir.On.S. (prof. Moschella) si inaugurerà il secondo Corso di Master e si consegneranno i Diplomi agli allievi del Master che hanno superato l'esame finale. La giornata sarà impreziosita dalla Lectio Magistralis del prof. Michele Mignogna, Ordinario della Università Federico II di Napoli e medico orale di indiscussa fama internazionale.