Inaugurato l'Anno Accademico 2017/2018

21-dic-2017

Si è svolta nell’Aula Magna della Scuola Politecnica, all’interno del Campus Universitario di Viale delle Scienze, la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018 dell’Università degli Studi di Palermo, il 212° della storia dell’Ateneo.

Alla relazione del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari sono seguiti gli interventi del Direttore Generale, Antonio Romeo, del Rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Giuseppe D’Anna e del Rappresentante degli studenti, Vincenzo Calarca.

La prolusione è stata tenuta da Paolo Frankl, Capo Divisione Energie Rinnovabili dell’International Energy Agency.

In seguito è stato inaugurato l’impianto a concentrazione solare “Dish Stirling” presso il DEIM - Dipartimento dell’Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (Edificio 9, campus universitario) alla presenza oltre che del Rettore e delle autorità accademiche, di Vincenzo Di Dio, Energy Manager di Ateneo, di Luigi Dusonchet, Direttore Dipartimento DEIM, di Valerio Lo Brano, Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare, di Robert Rydberg, Ambasciatore Svedese in Italia, di Salvatore de Luca, Console Svedese a Palermo, di Gunnar Larsson, CEO di Ripasso Energy AB, di Giovanni Manduca, CEO di Elettrocostruzioni s.r.l., di Agostino Costantino, Christian Chiaruzzi e Ignazio Manduca, Board of Directors di Horizon s.r.l.

L’impianto ad alta tecnologia, installato presso il campus universitario, è basato sullo sfruttamento della radiazione solare concentrata (CSP Concentrating Solar Power) che impiega l'energia rinnovabile del sole per convertire la luce in energia elettrica e calore in modo simile ad un pannello fotovoltaico o un collettore solare; la luce solare concentrata riscalda il motore Stirling che a sua volta produce elettricità. Il concentratore riesce a fornire energia elettrica in modo innovativo senza generare combustioni, senza produrre polveri o fumi, senza trasmettere o ricevere radiofrequenze e inquinare l'aria, l'acqua o il suolo. Il dispositivo è unico in Europa e sarà il primo nel mondo ad essere connesso alla rete elettrica.

Visualizza gli interventi

Visualizza la Fotogallery della giornata

Visualizza il programma

Visualizza la locandina dell’Inaugurazione dell’Impianto a concentrazione solare “Dish Stirling"