Inaugurato l'Anno Accademico 2017/2018

21-dic-2017

Si è svolta nell’Aula Magna della Scuola Politecnica, all’interno del Campus Universitario di Viale delle Scienze, la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018 dell’Università degli Studi di Palermo, il 212° della storia dell’Ateneo.

Alla relazione del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari sono seguiti gli interventi del Direttore Generale, Antonio Romeo, del Rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Giuseppe D’Anna e del Rappresentante degli studenti, Vincenzo Calarca.

La prolusione è stata tenuta da Paolo Frankl, Capo Divisione Energie Rinnovabili dell’International Energy Agency.

In seguito è stato inaugurato l’impianto a concentrazione solare “Dish Stirling” presso il DEIM - Dipartimento dell’Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (Edificio 9, campus universitario) alla presenza oltre che del Rettore e delle autorità accademiche, di Vincenzo Di Dio, Energy Manager di Ateneo, di Luigi Dusonchet, Direttore Dipartimento DEIM, di Valerio Lo Brano, Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare, di Robert Rydberg, Ambasciatore Svedese in Italia, di Salvatore de Luca, Console Svedese a Palermo, di Gunnar Larsson, CEO di Ripasso Energy AB, di Giovanni Manduca, CEO di Elettrocostruzioni s.r.l., di Agostino Costantino, Christian Chiaruzzi e Ignazio Manduca, Board of Directors di Horizon s.r.l.

L’impianto ad alta tecnologia, installato presso il campus universitario, è basato sullo sfruttamento della radiazione solare concentrata (CSP Concentrating Solar Power) che impiega l'energia rinnovabile del sole per convertire la luce in energia elettrica e calore in modo simile ad un pannello fotovoltaico o un collettore solare; la luce solare concentrata riscalda il motore Stirling che a sua volta produce elettricità. Il concentratore riesce a fornire energia elettrica in modo innovativo senza generare combustioni, senza produrre polveri o fumi, senza trasmettere o ricevere radiofrequenze e inquinare l'aria, l'acqua o il suolo. Il dispositivo è unico in Europa e sarà il primo nel mondo ad essere connesso alla rete elettrica.

Visualizza gli interventi

Visualizza la Fotogallery della giornata

Visualizza il programma

Visualizza la locandina dell’Inaugurazione dell’Impianto a concentrazione solare “Dish Stirling"

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore