In Costa d'Avorio presentato il Master Internazionale “Economics and Regional development of Inner Territories”

9-ago-2018

Master Internazionale “Economics and Regional developmentLa Prorettrice all’Internazionalizzazione, prof.ssa Ada Maria Florena, e il prof. Vincenzo Provenzano del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, hanno partecipato a Daloa, in Costa d'Avorio, alla presentazione ufficiale del Master Internazionale in Economics and Regional development of Inner Territories (MERIT) svolto congiuntamente dall'Università degli Studi di Palermo e dall'Università Jean Lorougnon Guédé (UJLOG).

L’iniziativa, frutto dell’accordo tra le due istituzioni firmato a marzo di quest’anno dal Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola, e dalla Rettrice dell’Università della Costa d’Avorio Jean Lorougnon Guèdè, Prof.ssa Tidou Abiba Sanogo, rappresenta un’ulteriore passo avanti nel progetto di internazionalizzazione dell’ateneo palermitano fortemente voluto dal Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari.

Il Master prenderà il via nell'anno accademico 2018/2019 e prevede la partecipazione di oltre 30 tra studenti laureati in discipline economiche e funzionari delle pubbliche amministrazioni e professionisti. I temi principali affrontati riguarderanno lo sviluppo regionale con particolare riferimento alle aree interne e al loro rapporto con le aree urbane. All’interno del Master saranno previsti, inoltre, alcuni workshop riguardanti il microcredito, la finanza di progetto, le partnership pubblico-private e, in generale, tematiche specifiche di un paese in via di sviluppo come la Costa d’Avorio.

Presentando l'Università di Palermo, la prof.ssa Florena ha sottolineato che i tre migliori studenti di Daloa, alla fine del secondo anno, verranno a Palermo per lo svolgimento della tesi e di un periodo di stage. Il Prof. Provenzano ha incontrato, inoltre, ad Abidjan l'ambasciatore italiano in Costa d'Avorio, dott. Stefano Lo Savio, che ha mostrato molto interesse all'iniziativa sottolineando come questa partnership costituisce un passo importante di reale collaborazione culturale tra l'Europa e l'Africa.