Il rettore Micari ai docenti: “Il 2017 sarà un anno ricco di sfide”

9-gen-2017

Mille iscritti in più per il nuovo anno accademico 2016/2017 rispetto a quello precedente, per un totale di 8.600 studenti; la riduzione del gap con gli atenei del Nord nel campo della ricerca. In una lettera di auguri di buon anno inviata alla comunità accademica il rettore dell'università di Palermo, Fabrizio Micari, traccia i punti da cui ripartire per affrontare "le delicatissime sfide del 2017".

Un bilancio positivo, quello fatto dal rettore sui risultati conseguiti nel 2016. Un riconoscimento che, dai dati presentati nella lettera, è confermato dalla quota del Fondo di funzionamento ordinario assegnato all'Ateneo palermitano, in crescita del 9 per cento rispetto all'anno precedente: dai 33,7 milioni del 2015, nel 2016 sono stati assegnati 37 milioni.

“È opportuno rimarcare il valore di questo risultato - scrive Micari – certamente associato ad una generale crescita della qualità della Ricerca in UniPa, ma anche da attribuire all’imponente sforzo di informazione, selezione, raccolta e sottomissione dei prodotti della Ricerca che ha permesso di “caricare” più del 96 per cento di tutti i risultati teoricamente presentabili per l’esercizio di valutazione”.

A crescere è soprattutto il numero degli iscritti all’anno accademico 2016/17 che sfiora le 8.600 unità, cioè circa 1.000 in più rispetto al precedente. "Un dato finalmente in controtendenza rispetto al continuo calo registrato negli anni precedenti - commenta il rettore - segno della ritrovata capacità di attrazione del nostro Ateneo e della rinnovata Offerta Formativa proposta".

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore