9-gen-2017

Il rettore Micari ai docenti: “Il 2017 sarà un anno ricco di sfide”

Mille iscritti in più per il nuovo anno accademico 2016/2017 rispetto a quello precedente, per un totale di 8.600 studenti; la riduzione del gap con gli atenei del Nord nel campo della ricerca. In una lettera di auguri di buon anno inviata alla comunità accademica il rettore dell'università di Palermo, Fabrizio Micari, traccia i punti da cui ripartire per affrontare "le delicatissime sfide del 2017".

Un bilancio positivo, quello fatto dal rettore sui risultati conseguiti nel 2016. Un riconoscimento che, dai dati presentati nella lettera, è confermato dalla quota del Fondo di funzionamento ordinario assegnato all'Ateneo palermitano, in crescita del 9 per cento rispetto all'anno precedente: dai 33,7 milioni del 2015, nel 2016 sono stati assegnati 37 milioni.

“È opportuno rimarcare il valore di questo risultato - scrive Micari – certamente associato ad una generale crescita della qualità della Ricerca in UniPa, ma anche da attribuire all’imponente sforzo di informazione, selezione, raccolta e sottomissione dei prodotti della Ricerca che ha permesso di “caricare” più del 96 per cento di tutti i risultati teoricamente presentabili per l’esercizio di valutazione”.

A crescere è soprattutto il numero degli iscritti all’anno accademico 2016/17 che sfiora le 8.600 unità, cioè circa 1.000 in più rispetto al precedente. "Un dato finalmente in controtendenza rispetto al continuo calo registrato negli anni precedenti - commenta il rettore - segno della ritrovata capacità di attrazione del nostro Ateneo e della rinnovata Offerta Formativa proposta".

apr 09

I progetti e i sogni non si fermano con la Sclerosi Multipla

Centro Sclerosi Multipla - Policlinico “Paolo Giaccone” - via La Loggia 1

apr 16

Settimana Nazionale dell'Astronomia

Sanlorenzo Mercato - Via San Lorenzo 288

apr 16

Attività della Cattedra di Abdulaziz Saud al-Babtain per la Lingua e Cultura Araba

III Piano dell’Edificio 12 - viale delle Scienze

apr 17

Corso preparazione Esame di Stato Abilitazione e avvio Professione

Aula 10 Dipartimento Stebicef - Edificio 16

apr 18

Al Seminario di Palermo corso di formazione per operatori sanitari

Sala Ruffini - Seminario arcivescovile via Incoronazione

apr 19

Convegno “Le logiche della persuasione tra antropologia e retorica”

Polo Didattico, Edificio 12, Aula Seminari A e Aula Multimediale A.

apr 19

Convegno internazionale “The logics of persuasion. Between anthropology and rhetoric”

Aula multimediale A - Polididattico, Edificio 19 - viale delle Scienze

apr 20