Il Team Zyz Sailing del DIID vince la "Mid Winter Indoor Race 2017"

21-feb-2017

Il DIID vince con la barca LED la prima edizione della MidWinter Indoor Race, una gara tra le imbarcazioni della Classe 1001VELAcup progettate e costruite da studenti universitari, che si è svolta presso la vasca navale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II di Napoli il 16 e 17 febbraio scorsi.

test

La competizione tra imbarcazioni classe 1001VELA R3, progettate, assemblate e condotte da studenti universitari provenienti da diversi Atenei italiani, ha visto prevalere, su altre 7 barche, LED, realizzata integralmente dallo Zyz Sailing Team, composto da alcuni studenti del Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID) di UniPa, guidati dal prof. Antonio Mancuso.

Durante la gara un impianto ondogeno ha simulato diverse condizioni di mare e LED ha rivelato le migliori prestazioni idrodinamiche, leggerezza e velocità, dopo varie prove di misurazione scientifica della resistenza al moto, della capacità di tenuta al mare e della formazione ondosa. una gara tra le imbarcazioni della Classe 1001VELAcup progettate e costruite da studenti universitari.

La competizione premia lo scafo miglior classificato nelle varie prove in vasca, dove vengono misurati resistenza al moto, capacità di tenuta al mare, formazione ondosa.

Otto imbarcazioni delle più prestigiose università italiane, Napoli, Padova, Palermo, Roma Tre, Trieste e dei due politecnici di Milano e Torino, ciascuna con un team di studenti ed un docente coordinatore si sono sfidate per due giorni nella vasca navale.

premiazione

Grande entusiasmo di tutti i partecipanti per la possibilità di valutare le caratteristiche idrodinamiche dei loro progetti con attrezzature scientifiche. Dopo sei prove in diverse condizioni la classifica finale ha premiato LED, la barca di Palermo realizzata da Zyz Sailing Team coordinato dal prof. Antonio Mancuso del DIID. Una bella soddisfazione per il Team che con i suoi studenti ha progettato e costruito una barca bella, leggera e veloce.

La competizione continuerà per la regata annuale che avrà luogo nel golfo di Mondello a Palermo in occasione del Trofeo “1001VELA CUP 2017” organizzato da UniPA con il supporto del CUS Palermo e del Circolo della Vela Sicilia, dal 21 al 24 Settembre 2017.

Alla gara parteciperanno alcune tra le più prestigiose università tecniche italiane coinvolte nell’associazione 1001VELA, tra cui il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, le Università di Padova, Roma Tre e Trieste oltre che UniPa.

Faccio i miei complimenti ad Antonio Mancuso e al suo gruppo per l'ottimo risultato raggiunto, commenta il Rettore Fabrizio Micari, sono veramente molto contento di questo ulteriore successo della comunità UniPa”.

BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo 2019

06/11/2019 - 08/12/2019

sedi varie

nov 12