Il Dipartimento di Scienze Economico, Aziendali e Statistiche e la Banca Monte dei Paschi di Siena insieme per le Imprese siciliane del settore della pesca

30-mag-2017

Sottoscritto un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economico, Aziendali e Statistiche (dSEAS) di UniPa e la Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) per avviare un sistema di attività a sostegno delle imprese siciliane del comparto ittico per la ricerca e il miglior utilizzo dei contributi comunitari.

L’accordo, siglato mercoledì 31 maggio, a margine di un convegno per la presentazione dello stesso, tenutosi presso l’Aula Magna “V. Li Donni” del dSEAS, prevedrà una analisi del “Programma Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca (FEAMP) 2014/2020” integrata ad un’attività di supporto tecnico/scientifico alla valutazione socio-economica e finanziaria del settore ittico. Un gruppo di ricercatori del dSEAS, attraverso lo studio delle dinamiche e i comportamenti economici degli operatori del settore, contribuiranno allo sviluppo e alla modernizzazione del comparto, all’evoluzione della struttura produttiva della filiera, all’identificazione di nuovi mercati e migliori condizioni per l’immissione dei prodotti alieutici e acquicoli. La collaborazione, inoltre includerà la realizzazione di campagne di comunicazione e promozione per informare gli stakeholder regionali, nazionali e transnazionali del settore sulle attività svolte mediante l’accordo.

Il dott. Andrea Rallo, Direttore Territoriale Mercato Palermo Banca MPS, ha evidenziato che l’accordo con l’Università di Palermo punta a sviluppare un volano di interessanti iniziative con infinite sfaccettature tra cui la specializzazione dei professionisti del futuro che, nel corso della loro formazione, possono contribuire a rendere le imprese locali fortemente competitive nei mercati mondiali.

Il prof. Fabio Mazzola, Prorettore Vicario dell’Università  degli Studi di Palermo, ha sottolineato il ruolo dell’iniziativa nel quadro delle attività di terza missione dell’Ateneo palermitano e l’importanza dell’opera di affiancamento delle diverse componenti del mondo universitario al processo attuativo della programmazione comunitaria al fine di massimizzarne l’impatto sul sistema socio-economico regionale e di contribuire allo sviluppo dell’imprenditoria siciliana.

Il prof. Marcello Chiodi, Direttore del dSEAS, ha auspicato che l’accordo si possa estendere in futuro su altri importanti settori dell’economia siciliana, sottolineando che con l’accordo ci sarà la possibilità di organizzare momenti di informazione e di condivisione tra la Banca, i docenti del dSEAS, gli studenti e le Imprese. Queste ultime, potranno anche essere oggetto di studio, di pubblicazioni e di tesi, in modo da dare un serio contributo a raggiungere l’obiettivo dell’accordo i cui referenti saranno il prof. Gioacchino Fazio per il DSEAS e il dott. Sergio Imparato per MPS.

Numerosi gli apprezzamenti dalle Istituzioni pubbliche, tra cui quello dell' On. Antonello Cracolici,  Assessore Regionale Agricoltura e Pesca, che ha espresso entusiasmo per queste nuove forme di collaborazione che, insieme ai contributi comunitari, sostengono in Sicilia le Imprese agroalimentari e dei diversi comparti del mare. Infine, il dott. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana, ha rappresentato il suo plauso per quanto UniPa e MPS hanno ideato, un progetto encomiabile che ben interpreta anche il senso della recente Convenzione sottoscritta tra il dSEAS e il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana con la quale si sta cercando di sostenere una pianificazione strategica più efficace dei fondi comunitari.

Seguici sui social