Il Dipartimento di Giurisprudenza UNIPA tra i 180 Dipartimenti di eccellenza italiani

22-mag-2017

Il MIUR ha reso pubblica la graduatoria dei migliori 180 Dipartimenti degli Atenei italiani, per qualità della ricerca svolta. L’indagine, condotta sulla base della VQR 2011/2014, ha confermato l'eccellenza del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, “promosso" a pieni voti dal MIUR.

Tra i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche italiani sono rientrati in graduatoria, oltre al Dipartimento di Palermo, i corrispondenti di Bologna, Catania, Ferrara, Firenze, Verona.

Si tratta di un risultato gratificante, frutto di uno sforzo imponente e congiunto, che ha visto impegnati tutti i docenti e ricercatori del Dipartimento, nonché il personale amministrativo, in un costante sforzo di progressivo miglioramento.

Si conferma, al contempo, il momento particolarmente favorevole per gli studi giuridici siciliani, dal momento che ben due dipartimenti dell'isola si sono collocati in graduatoria; nonostante i progressivi tagli ai finanziamenti per la ricerca, che hanno penalizzato tutte le Università italiane. E’ la riprova che siamo in grado di fare ricerca d'eccellenza, anche con pochi mezzi.