Il Collegio Universitario di Merito ARCES

9-ago-2013

ARCES, organizzazione non profit eretta in Ente Morale (D.P.R. n. 713 del 22.09.1976), è un Collegio Universitario di Merito legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.P.C.M. del 19 novembre 1991).

[www.istruzione.it/web/universita/home]

I Collegi Universitari di Merito si qualificano come strutture di supporto alle Università per quanto attiene non solo all’offerta residenziale (servizi di vitto ed alloggio) ma, soprattutto, per il loro progetto formativo che prevede un modello interdisciplinare ed interventi integrativi e di supporto allo studio universitario, contribuendo alla valorizzazione culturale e alla crescita professionale ed umana degli studenti. Il tutto in strutture di alto livello qualitativo, che garantiscono ai giovani residenti eccellenti condizioni di vita e spazi funzionali dedicati allo studio, al tempo libero e agli interessi personali.

Questa proposta formativa si concretizza nelle molteplici iniziative promosse dalle singole STRUTTURE di ARCES (Sede Direzionale, Residenza Universitaria Alcantara, Residenza Universitari RUME, Residenza Universitaria SEGESTA, Alta Scuola, Centro di Orientamento e Mobilità, Centro Internazionale Calarossa).

LOGO CCU

CONFERENZA COLLEGI UNIVERSITARI DI MERITO LEGALMENTE RICONOSCIUTI

In Italia ci sono complessivamente 14 Collegi di Merito legalmente riconosciuti che gestiscono 47 Residenze Universitarie, riuniti dal 1995 in Conferenza.

[www.collegiuniversitari.it]

CONFERENZA EUROPEA DEI COLLEGI UNIVERSITARI

Dal 2008 è stata costituita, la Conferenza Europea dei Collegi Universitari (EUCA - European University College Association), con sede a Bruxelles, che riunisce 194 Collegi presenti in tutta Europa con oltre 30.000 studenti.

[www.euca.eu]