20-mar-2017

I diritti dei lavoratori dopo il jobs act tra esigenze aziendali e tutele sociali

Nei giorni che vanno dal 20 al 22 marzo 2017 una serie di incontri di studio saranno organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo ed il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo. Questi incontri, avranno come oggetto l’approfondimento di alcune tematiche relative all’entrata in vigore del Jobs act, con particolare riferimento ai rapporti di collaborazione, al nuovo art. 2013 cod. civ. ed alla disciplina dei licenziamenti.
Il corso si propone di esaminare, attraverso il costante parallelismo con la disciplina nazionale del pubblico impiego ed il confronto con le differenti realtà europee, le tematiche maggiormente coinvolte dai recenti interventi normativi e foriere dei più vivaci confronti all’interno dei nostri tribunali. Nel dettaglio, saranno esaminate sia le problematiche relative alle forme contrattuali c.d. atipiche ed ai nuovi rapporti di collaborazione sia quelle attinenti al ruolo della contrattazione collettiva nazionale e decentrata in tema di inquadramento del lavoratore e di modifica sostanziale del rapporto. Saranno oggetto di particolare approfondimento i nuovi poteri datoriali in termini di ius variandi, di demansionamento, di modifica dell’orario di lavoro, di condotte discriminatorie, di forme di controllo a distanza e di tutela della privacy.
Programma:
20 marzo 2017 - Complesso Steri
ore 15 – 18 - Saluti dall’avv. Andrea Del Re, a seguire “ Il rapporto tra le fonti nel “nuovo” diritto del lavoro”  Prof. Avv. Alessandro Garilli ,“Autonomia, subordinazione e coordinazione” Dott. Claudio Antonelli, intervento del Prof. Avv. Paolo Tosi e del Dott. Francesco Centofanti
ore 17.00 dibattito e repliche
ore 18.00 fine lavori
21 marzo 2017 - Corte di Appello di Palermo
ore 9.00 - “La disciplina dei licenziamenti: dalla L. 92/2012 al d.lgs.81/2015” Dott.ssa Gabriella Marchese, a seguire l’intervento del Prof. Avv. Raffaele De Luca Tamajo, della Dott.ssa Francesca Spena, della Dott.ssa Chiara Colosimo e del Dott.ssa Lavinia Buconi.
ore 12..00 Dibattito e repliche
ore 15.00” Il novellato art. 2103 c.c. ed i controlli datoriali” Dott.ssa Laura Romeo, intervento della  Prof.ssa Marina Brollo , del Dott. Fabrizio Amendola, del Prof. Alessandro Bellavusta, dell’ Avv. Accursio Gallo
ore 17.15 Dibattito e repliche
ore 18.00 fine lavori
22 marzo 2017 - Corte di Appello di Palermo
ore 9.00 – “La posizione processuale del lavoratore” Prof. Avv. Massimiliano Marinelli
“Il nuovo mercato del lavoro tra Diritto ed Economia” Dott. Paolo Sordi , intervento del Prof. Avv. Tiziano Treu e del Prof. Emiliano Brancaccio
ore 11.45 Dibattito e repliche.

ott 20

Mostra fotografica al Museo Gemmellaro

Museo Gemmellaro di corso Tukory, 131

nov 21