Graduation Day: Grande festa per i neolaureati Unipa al Massimo

26-mar-2018

Graduation dayTocchi in testa, toghe e tanti selfie ad animare il “Graduation Day”, una festa che ormai è entrata a pieno titolo nell'immaginario dei laureati Unipa. Un corteo, con il rettore Fabrizio Micari, il pro-rettore vicario Fabio Mazzola, il direttore generale Antonio Romeo, i presidenti delle cinque Scuole, i laureati magistrali, i docenti e il personale dell'Università, ha percorso le vie del centro storico partendo dalla scuola delle Scienze giuridiche per giungere a piazza Verdi per il tradizionale “Lancio del tocco”. Dopo le manifestazioni precedenti allo stadio delle Palme, a piazza Bellini, a piazza Bologni, sabato scorso davanti al Massimo sono convenuti 500 studenti delle cinque Scuole d’ateneo che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e il tocco del colore corrispondente alle Scuole di appartenenza: Scienze umane e patrimonio culturale (arancio), Scienze giuridiche ed economico - sociali (azzurro), Medicina e chirurgia (rosso), Politecnico (viola), Scienze di base ed applicate (verde).

“Un momento di gioia che celebra i giovani laureati della nostra Università – ha affermato il rettore - e festeggiamo anche il raggiungimento di 42 mila studenti, un numero che continua a crescere. Dopo un periodo di calo, abbiamo avuto una ripresa del 10 – 15 per cento nel giro di due anni per le lauree Triennali. Il dato che voglio segnalare è anche una crescita di iscrizioni sul fronte delle lauree Magistrali. Tradizionalmente, dagli atenei del Sud c’è sempre stata una importante fuga, dopo le triennali, verso le università del Nord, ritenute più prestigiose, per seguire i corsi di laurea magistrale. Posso dire con gioia che quest’anno cresciamo anche sulle magistrali, registrando un incremento del 5 – 6 per cento in questo campo. Questo dimostra che c’è una capacità di attrazione”.

La cerimonia con la proclamazione da parte del rettore Fabrizio Micari è stata allietata dall’esibizione della Fanfara dei carabinieri.