Giornate di Studio e Seminariali su temi di Economia e Gestione della Banca

24-nov-2015

Giornate di Studio e Seminariali su temi di rilevante attualità e interesse scientifico nel campo dell’Economia e Gestione della Banca sono state promosse e coordinate dal Prof. Enzo Scannella, Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Palermo.
Tutti gli incontri avranno luogo presso il Dipartimento SEAS (Edificio n. 13) e l’Aula Seminari A (Edificio n. 19), Viale delle Scienze, Palermo.
Il programma delle attività prevede martedì 24 novembre dalle ore 15 alle 19 - Aula 3, Ed.13) e mercoledì 25 novembre 2015 dalle ore 10 alle 14 - Aula Magna V. Li Donni, Ed.13) Giornate di Studio sul tema “Il portafoglio titoli nell’economia delle banche: strumenti e strategie di gestione”, organizzate in collaborazione con BPER Banca. Relatori: Prof. Michele Patanè, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Siena; Dott. Mario Toscano, Responsabile del Banking Book di BPER Banca, Modena.
Martedì 1 Dicembre (ore 14-17, Aula 3, Ed.13) e mercoledì 2 dicembre 2015 (ore 14-17, Aula Colletti, Ed.13): Seminario sul tema “Struttura e bancabilità di un business plan per il finanziamento delle imprese”. Relatori: prof. Roberto Moro Visconti, docente di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dalle ore 17 alle 19, Aula Seminari A, Edificio n. 19) e mercoledì 2 dicembre 2015 dalle ore 10 alle 12, Aula 5, Ed. 13): Seminario sul tema “Risk in Banking: Financial Crisis, Liquidity Risk and the Transmission of Monetary Policy”. Relatori: Prof. Roberto Moro Visconti, Professore di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Mercoledì 9 Dicembre (ore 14-17, Aula Colletti. Ed.13) e giovedì 10 Dicembre 2015 (ore 14-17, Aula Colletti, Ed.13): Seminario sul tema “I nuovi mercati per la quotazione delle piccole e medie imprese”. Relatori: Prof.ssa Maria Cristina Quirici, Professore di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa.
Mercoledì 9 Dicembre (ore 17-19, Aula 2, Ed.13) e giovedi 10 Dicembre 2015 (ore 10-12, Aula 1, Ed.13): Seminario sul tema “Impatto della crisi finanziaria sul modello di business bancario” e “Tendenze e prospettive del socially responsible investment”. Relatori: Prof.ssa Maria Cristina Quirici, Professore di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa.
Per informazioni: Prof. Enzo Scannella Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze - Edificio n. 13 - 90128 - Palermo - tel. 091/23895305 - E-mail: enzo.scannella@unipa.it - web site: www.enzoscannella.com -web site: www.unipa.it/dipartimenti/seas web site: www.unipa.it/persone/docenti/s/enzo.scannella