Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata mondiale dell’ortottica 2018

4-giu-2018

Ascolta

Lunedì 4 giugno 2018, nell’ambito delle iniziative previste per la Giornata Mondiale dell’Ortottica, organizzata dall’Associazione Italiana Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia, il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo dedicherà una giornata alla prevenzione e alla diagnosi precoce dell’ambliopia.

L’ambliopia, conosciuta comunemente con il nome di “occhio pigro”, può essere definita come una alterazione dello sviluppo della funzione visiva di uno o di entrambi gli occhi che si verifica durante il periodo plastico di sviluppo del sistema visivo, cioè entro gli 8 anni d'età.

La prevenzione e la diagnosi precoce di questa alterazione costituiscono l’arma migliore per il raggiungimento della guarigione e per evitare possibili conseguenze dal punto di vista funzionale ed estetico come lo strabismo.

Pertanto, una corretta informazione sui fattori di rischio principali e sulla esistenza di metodiche diagnostiche semplici e non invasive può rivelarsi di notevole importanza per la popolazione.

Il prof. Salvatore Cillino, Responsabile dell’unità operativa di Oftalmologia del Policlinico Paolo Giaccone, con la collaborazione dello staff dell’ambulatorio, costituito dai medici e dagli ortottisti del reparto, sarà a disposizione dell’utenza per informazioni su questo tema.

Nella giornata sarà possibile sottoporre bambini di età compresa tra 3 e 8 anni, a una visita di controllo senza la richiesta del SSN, presso l’ambulatorio del reparto di Ortottica, per un numero massimo di 40 consulenze, previa prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11.30 al numero 091/6552598.

“In seguito al successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno la nostra unità operativa di Oftalmologia aderisce alla Giornata Mondiale dell’Ortottica – dice il manager Fabrizio De Nicola. Ringrazio il professore Cillino e la sua équipe per il qualificato impegno profuso nella tutela e nella salvaguardia della salute visiva dei bambini. Di fondamentale importanza la collaborazione sinergica tra oculisti e ortottisti per fare una diagnosi precoce ed avviare tempestivamente un trattamento ai fini di un possibile recupero della visione”.