Giornata divulgativa Festa dei legumi bio e I° Laboratorio del Gusto dei Sicani

8-apr-2017

La Fondazione A. & S. Lima Mancuso organizza sabato 8 aprile 2017, presso il Feudo Pietranera ‐ S.  Stefano Q. (AG), una giornata divulgativa sulle leguminose da granella, il ruolo che queste colture rivestono nel settore agricole e nell’alimentazione umana. Tale iniziativa prende spunto dall’anno appena trascorso che è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Anno Internazionale dei Legumi 2016.
L’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), è stata designata per agevolare  l’attuazione dell’Anno in collaborazione con Governi, organizzazioni rilevanti, organizzazioni non governative  e tutte le altre parti interessate.
L’anno internazionale dei legumi (IYP) 2016 ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici  nutrizionali dei legumi nel contesto di una produzione di cibo sostenibile finalizzata alla sicurezza alimentare  e nutrizionale. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per incoraggiare connessioni all’interno  della catena del cibo (food chain) al fine di fare un miglior uso delle proteine dei legumi, espandere la  produzione globale, utilizzare meglio la rotazione delle colture e affrontare le sfide del commercio di legumi.
Nell’ambito della giornata divulgativa, aperta a tutti gli interessati, si svolgerà anche il I° Laboratorio del  Gusto dei Sicani, con l’obiettivo di interpretare dei piatti a base di legumi tra tradizione e innovazione  gastronomica.
Programma:
Sabato 8 aprile 2017
Ore 10.00 - Incontro dal titolo: Il ruolo delle leguminose da granella in agricoltura e nell’alimentazione Giuseppe Di Miceli – Dip. Scienze Agrarie e Forestali – Università degli Studi di Palermo  “Le leguminose da granella in agricoltura”    Giulia Accardi – Dip. di Biopatologia e Biotecnologie Mediche – Università degli Studi di Palermo   “Le leguminose da granella nell’alimentazione umana”
Ore 13.00 - Premiazione del I° Laboratorio del Gusto dei Sicani ‐ Piatti a base di legumi: tradizione e innovazione
Ore 13.30 - Menù  degustazione  a  buffet  a  base  di  legumi  proposto  dall’Agriturismo  Feudo  Pietranera  (necessaria prenotazione* via email a feudo.pietranera@gmail.com)
Domenica 9 aprile 2017
Ore 10.00 - Passeggiata:  raccolta  delle  verdure  spontanee  del  Feudo  (necessaria  iscrizione via E-mail  a  feudo.pietranera@gmail.com).
Prezzi pranzo a buffet 8 aprile 15 euro a persona  Pernottamento 8 aprile B&B 30€ a persona   Cena 8 aprile 20 euro a persona. Pranzo 9 aprile 20 euro a persona.  Formula weekend pranzo a buffet + cena 8 aprile + pernottamento B&B + pranzo 9 aprile 70 euro a persona Passeggiata gratuita previa iscrizione.