Giornata di studio in memoria di Nicola Bonacasa

7-apr-2016

L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Palermo, organizza una Giornata di studio in memoria del prof. Nicola Bonacasa, archeologo di fama internazionale, già presidente dell'Accademia dal 2011 al 2014, deceduto il 1 dicembre 2015. Il convegno si svolgerà giovedì 7 aprile 2016 alle ore 16 nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Lettere e Filosofia in viale Delle Scienze a Palermo.
Bonacasa è stato uno degli studiosi più impegnati nella ricerca e nello studio della cultura alessandrina e della presenza romana nell'Africa settentrionale. Allievo di Achille Adriani, che fu costretto dal fascismo a trasferirsi in Egitto dove ha individuato il mausoleo di Alessandro Magno, Bonacasa ha diretto per molti anni l'istituto di archeologia dell'Università di Palermo ed ha guidato numerose missioni in Africa.
E' stato direttore degli scavi di Himera e ha guidato varie campagne di ricerca a Sabratha e a Leptis Magna, la città libica dove era nato l'imperatore romano Settimio Severo. Sulle tracce di Adriani, Bonacasa era diventato il maggiore esperto dell'architettura della Alessandria tolemaica.
Programma:
Saluto del Prof. Girolamo Cusimano Presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale Università di Palermo, saluto del Prof. Salvatore Gaglio, presidente dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo, prof. Maria Concetta Di Natale, direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo.
Ricordo di Nicola Bonacasa e le ricerche archeologiche in Sicilia, in Egitto, in Libia Tavola rotonda moderata dal Prof. Vincenzo Rotolo.
Prof. Oscar Belvedere “Nicola Bonacasa, l'Università di Palermo ed il territorio”, prof. Elisa Chiara Portale “Nicola Bonacasa e l’insegnamento dell’archeologia nell’Università di Palermo”, prof. Nunzio Allegro “Le ricerche a Himera”, prof. Sergio Aiosa “Le ricerche in Libia”, prof. Antonella Mandruzzato “L'attività editoriale di Nicola Bonacasa per l’archeologia nordafricana”.

I giovani ricordano la Shoah

28/01/2019 - 28/02/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61

feb 22