27-mar-2017

Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze

Lunedì 27 marzo 2017 presso l’Aula Magna di Palazzo Steri si svolgerà la prima “Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze” dell’Università di Palermo, organizzata dal Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BIONEC) e dal Dottorato di Ricerca internazionale in Biomedicina e Neuroscienze.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione dello stato dell’arte del progetto denominato “Cubro-Space”, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea, a cui l’Ateneo partecipa in partnership con lo IEMEST di Palermo, con le Università di Southampton (Regno Unito), di Leiden (Paesi Bassi) e di Galveston (Texas) e con la NASA (National Aeronautics and Space Administration) di Houston (Texas). Il progetto sarà presentato dal prof.Fabio Bucchieri, Associato di Anatomia Umana, e parteciperanno all’incontro i prof.Donna Davies (Southampton) e Pieter Hiemstra (Leiden).
Nel pomeriggio si terranno gli esami finali del Dottorato in Biomedicina e Neuroscienze e, a seguire, la cerimonia di conferimento del “Palermo University Prize” al Prof.Giulio Taglialatela, Ordinario di Neuroscienze presso l’University of Texas Medical Branch di Galveston, scienziato noto per gli studi condotti sulla patogenesi e la cura della malattia di Alzheimer.
La giornata prevede anche brevi comunicazioni libere da parte di giovani ricercatori (studenti di dottorato e post-doc) che potranno presentare, in inglese, i loro studi negli ambiti della biomedicina e delle neuroscienze alla comunità scientifica riunita per l’occasione. Per ulteriori informazioni e per inviare il proprio contributo, i giovani ricercatori dell’Ateneo devono contattare, entro il 20 gennaio, il Prof.Francesco Cappello del Dipartimento BIONEC inviando una E-mail all’indirizzo francesco.cappello@unipa.it.
Di seguito il programma preliminare della Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze.
Ore 9.00 - Registrazione
Ore 9.30 - Saluti istituzionali
Ore 10.00 - Presentazione dello stato dell'arte del progetto CUBRO-SPACE: prof. Fabio Bucchieri (Univ. di Palermo)
Ore 10.30 - I Invited Lecture: Prof.Donna Davies (Univ. of Southampton)