Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Faccio uno stage

14-mar-2013

Ascolta

L’Ateneo di Palermo, attraverso diversi servizi proposti dal Centro Orientamento e Tutorato, offre ai laureati molteplici possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e promuove l’apprendimento di metodi di ricerca lavorativa attiva attraverso azioni di supporto nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale coerente con i propri obiettivi lavorativi.

I Servizi di Placement offrono informazione, formazione, consulenza e raccordo con il mondo produttivo tramite attività di front-office e l'uso di supporti informatici (news-letter).

Il Career Counselling si configura come una consulenza individuale (su prenotazione) per un efficace supporto nella definizione del proprio progetto di inserimento professionale attraverso la pianificazione del percorso più adeguato da intraprendere, in linea sia con la propria formazione e le proprie peculiarità, sia con l'evoluzione del mondo del lavoro.

Il Servizio Stage e Tirocini promuove, gestisce e consente l’incontro tra domanda e offerta di tirocini extra-curriculari (D.M. 142/98 e successive modifiche e integrazioni) a neolaureati da non più di dodici mesi per effettuare stage della durata di sei mesi, proroghe comprese, presso aziende/enti convenzionate con l’Università degli Studi di Palermo, al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

I candidati neolaureati possono anche prendere visione in tempo reale delle offerte attive pervenute al Servizio Stage da enti/aziende alla ricerca di tirocinanti e candidarsi all'offerta/e compatibile/i con il proprio profilo professionale, iscriversi alla banca dati che il Servizio Stage utilizza per la promozione dei tirocini extra-curriculari e reperire i contatti con l'azienda/ente a cui sono interessati avanzando la propria candidatura (inoltro C.V., richiesta di colloquio motivazionale, etc.) con il supporto del Servizio Stage.

In particolare, un'attività finalizzata all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro che favorisce al tempo stesso le procedure per la selezione da parte del mondo produttivo di soggetti altamente qualificati è rappresentata dalla gestione del servizio Vulcano - Vetrina Universitaria Laureati con Curricula per le Aziende Navigabile Online - un sistema per la gestione integrata di banche dati dei profili professionali dei laureati. Il servizio, volto a favorire l'incontro tra domanda e offerta di personale qualificato, permette l'esposizione in bacheca del proprio curriculum vitae. Le aziende in cerca di personale qualificato, attraverso la mediazione di consulenti esperti, possono usare Vulcano come motore di ricerca dei curricula dei laureati secondo diversi criteri incrociabili. Il servizio è consultabile al link: www.vulcano.it

Per maggiori informazioni e contatti orientamento.unipa.it.

Il Workshop sulle fasi del processo di selezione del personale, analizzato dal punto di vista del candidato, ha l’obiettivo di preparare gli studenti e i laureati dell’Ateneo palermitano ad impostare e sostenere una ricerca attiva del lavoro. Gli incontri durano 8 ore e sono incentrati sul curriculum vitae e la lettera di accompagnamento, a partire da una riflessione sulle competenze oggi richieste dal mercato del lavoro e sulle strategie per affrontare la prova di gruppo e il colloquio motivazionale.

Il Workshop su internet e lavoro, della durata di 4 ore, si propone di analizzare le diverse fasi e modalità di incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso internet e sviluppare, così, le competenze dei partecipanti per la ricerca di opportunità lavorative e della gestione e per l'invio della propria candidatura via mail. L'obiettivo è quello di conoscere il web-recruiting, le nuove frontiere della ricerca e la selezione del personale, la gestione e la ricerca attiva del lavoro sul web (iscrizione alle job-bank e compilazione del curriculum on-line) e la gestione informatizzata dei contatti e delle candidature.