Evento ItaStra / MILO DE ANGELIS A PALERMO

14-nov-2018

Il 28 novembre incontro al Rettorato con il poeta di “Somiglianze”

Milo De Angelis il 28 novembre a Palermo, per parlare di poesia e della sua poesia. La giornata letteraria dedicata ad una delle voci più rappresentative della poesia contemporanea si svolgerà a partire dalle ore 17.00 nella Sala delle Capriate dell’Ateneo di Palermo organizzata dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri – ItaStra. L’occasione è la presentazione di uno degli ultimi libri di De Angelis, “La parola data” (Mimesis edizioni), che raccoglie una selezione delle interviste sul tema della poesia rilasciate dal grande poeta nell’ultimo decennio. Nel corso del dibattito, l’attesissimo intervento di Milo De Angelis.

“La presenza di Milo De Angelis a Palermo e la sua partecipazione a questa giornata organizzata della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, ha per noi una duplice valenza –afferma Mari D’Agostino, direttrice ItaStra-. In primo luogo, per una scuola di italiano come la nostra che fonda la sua pratica didattica sulla particolare attenzione al testo, alle sue diverse tipologie e alla gamma delle sue variazioni, ha un grande valore potere ospitare una delle voci più significative della poesia contemporanea. In secondo luogo, riteniamo che l’arte, la poesia, nel loro essere anche forme di narrazione del mondo, possano esercitare una dirompente azione inclusiva, elemento fondante della nostra Scuola che solo durante lo scorso anno  ha coinvolto nelle proprie attività didattiche e formative più di 900 migranti, ragazzi, ragazze e donne provenienti dalle aree più depresse del mondo, e altrettanti studenti europei, americani o di altre zone del pianeta cosiddette più sviluppate economicamente, a Palermo in Erasmus o con altri progetti di mobilità".".

Dopo i saluti dei rappresentati dell’Ateneo e della direttrice ItaStra Mari D’Agostino, gli interventi dei relatori. Ambra Carta dell’Università di Palermo e Roberto Deidier dell’Università Kore di Enna parleranno dei molteplici aspetti della poetica di De Angelis, proprio a partire dai dialoghi sulla poesia raccolti in “La parola data” e facendo riferimento all’intera opera del poeta di recente pubblicata nella monumentale edizione della collana mondadoriana “Lo specchio”. Nino De Vita, il poeta di Cutusiu, racconterà in chiave biografica e critica la sua frequentazione artistica con Milo De Angelis.

Ci saranno anche gli interventi di due italianiste cinesi, Yang Lin della Nankai University di Tianjin, che proprio da pochi mesi ha intrapreso un progetto di traduzione delle poesie di De Angelis, e Chen Ying dell’Università SISU di Chongqing, traduttrice di scrittori italiani quali Umberto Eco, Elena Ferrante, Tiziano Scarpa. Proprio con l’Università SISU di Chongqing, l’Università di Palermo e la Scuola ItaStra collaborano da otto anni in progetti ricerca sulla didattica e letteratura e per la mobilità internazionale di studenti e docenti.

L’incontro sarà coordinato da Vincenzo Pinello, docente della Scuola ItaStra, che a partire dai testi di De Angelis, insieme ai suoi studenti cinesi di lingua italiana, ha realizzato un progetto didattico approdato ad un’intervista al poeta, inserita nel libro “La parola data”.

Le letture di Aurora Falcone e degli studenti dell’Università SISU di Chongqing in residenza di studio Palermo puntelleranno gli interventi dei convegnisti.

Il pomeriggio sarà concluso dalla proiezione del docufilm di Viviana Nicodemo “Sulla punta di una matita. Conversazioni con Milo De Angelis” introdotto da Eleonora Lombardo.

Milo De Angelis, l’intera sua opera poetica è pubblicata nella classica collana “Lo Specchio” di Mondadori. Le sue raccolte di poesia: Somiglianze (Guanda 1976), Millimetri (Einaudi 1983), Terra del viso (Mondadori 1985), Distante un padre (Mondadori 1989), Biografia sommaria (Mondadori 1999), Tema dell'addio (Mondadori 2005), Quell'andarsene nel buio dei cortili (Mondadori 2010), Incontri e agguati (Mondadori 2015). Ha pubblicato il racconto lungo La corsa dei mantelli (Guanda 1979 e poi Marcos y Marcos 2011) e un volume di saggi (Poesia e destino, Cappelli, 1982). Nel 2008 è uscito Colloqui sulla poesia e nel 2017 La parola data, dove appaiono le sue principali interviste. Nel 2008 viene pubblicato un volume che raccoglie la sua opera in versi (Poesie, Oscar Mondadori). Ha fondato la rivista letteraria “Niebo” (1977-1980). Ha tradotto dal francese e dalle lingue classiche.

Per approfondire