Eluana 10 anni dopo: autodeterminazione e scelte di fine vita in Italia

28-ott-2019

L’Università degli Studi di Palermo ospita il convegno nazionale dal titolo “Eluana 10 anni dopo: autodeterminazione e scelte di fine vita in Italia” sul tema dell’autodeterminazione, a dieci anni dalla scomparsa di Eluana Englaro.

L’iniziativa si tiene lunedì 28 Ottobre, dalle 9.00, nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61).

Il convegno si apre con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, del Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo, Salvatore Amato, del Direttore Sanitario Ospedale Civico e Di Cristina di Palermo, Giorgio Trizzino, e del Direttore del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata, Giuseppe Ferraro. Nel corso dell’incontro sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Beppino Englaro, padre di Eluana, e di Mario Riccio, il medico anestesista che aiutò Piergiorgio Welby a interrompere la ventilazione artificiale.

L’evento si inserisce, insieme ad analoghe iniziative svolte in altre città d’Italia, nell’ambito del “Mese dell’autodeterminazione”, progetto promosso dalla Consulta di Bioetica per favorire e sostenere il dibattito e l’approfondimento sulle questioni di fine vita, in linea con quanto sollecitato dalla recente ordinanza della Corte Costituzionale.

Visualizza la locandina
Visualizza il programma

nov 17

BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo 2019