EVENTO/Soroptimist, “I beni culturali: risorsa per la collettività

7-mar-2013

L’Università di Palermo in collaborazione con Soroptimist club di Palermo, organizza una giornata nel ricordo di Lina Di Stefano. L’incontro, presieduto da Eliana Lo Castro Napoli, avrà luogo lunedì 11 marzo 2013, nella sala delle Capriate dello Steri alle ore 17.30.
Carmela Angela Di Stefano è stata una figura di spicco e per questo la si vuole ricordare ad un anno dalla sua scomparsa. Le sue ricerche, i suoi scavi e i suoi studi sono stati di fondamentale importanza nel panorama dell’archeologia fenicio - punica in Sicilia. Dopo essersi laureata a Palermo in lettere classiche nel 1989 divenne soprintendente sempre a Palermo e contemporaneamente direttore del Museo archeologico regionale “Antonio Salinas”. Finì la sua carriera a Trapani dopo essere stata nominata soprintendente nella stessa città.
Dopo i saluti del rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, interverranno Rosa Maria Carra Bonacasa, docente di “Archeologia cristiana” all’Università di Palermo, Eliana Calandra, capo aerea cultura Comune di Palermo, Eliana Mauro, assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia e Maria Concetta Di Natale, docente di “Storia delle arti applicate”.