EVENTO/Sole luna festival, otto giorni di proiezioni ai cortili Steri

4-lug-2012

Dal 6 al 13 luglio, presso il complesso monumentale Steri a Palermo, si terrĂ  la settima edizione del “Sole Luna Festival”. Otto giornate di proiezioni all'interno degli eleganti e storici cortili Steri e Abatellis del Rettorato dell’UniversitĂ , con la partecipazione di un pubblico proveniente da tutto il mondo e che solo nella scorsa edizione ha raggiunto il numero di 150.000 presenze.
L’Associazione nasce con il preciso intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli indirizzando principalmente le sue attivitĂ  alle giovani generazioni. Nella profonda convinzione che la conoscenza reciproca sia il naturale ponte di trasmissione di valori positivi, si adopera nel creare iniziative che, ispirandosi alle varie forme d’arte, il cinema, la musica, la danza, le arti figurative, il teatro, elaborano linguaggi per parlare dell’ “altro” e per approfondirne la conoscenza.
Particolare attenzione è rivolta al mezzo audiovisivo, per mostrare al pubblico piĂ¹ vasto e piĂ¹ eterogeneo il mondo vicino e lontano
In programma trentacinque i documentari selezionati tra 250 iscrizioni provenienti da tutti i paesi del mondo e in gara per aggiudicarsi il premio finale di 3.000 euro di Enel Green Power. Ăˆ anche previsto un convegno di studi sulla figura dello scrittore francese Antoine de Saint-ExupĂ©ry realizzato in collaborazione con la Fondazione francese Antoine de Saint-ExupĂ©ry puor la jeunesse e la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’UniversitĂ  di Palermo.
Il convegno si articolerĂ  in due giornate di studio (10 e 11 luglio 2012) e vedrĂ  la partecipazione di letterati, studiosi e intellettuali italiani e stranieri. Obiettivo delle due giornate sarĂ  quello di affrontare una discussione sulla vita e l’attivitĂ  dello scrittore, le cui opere hanno anche ispirato film importanti che saranno mostrati al pubblico. In programma inoltre una rassegna fuori concorso con 6 film dedicati all'Iraq e realizzata in collaborazione con l'Iraq Short Film Festival. Dodici giovanissimi autori del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo saranno in gara per aggiudicarsi il Premio Enel Green Power Nuove energie. I vincitori realizzeranno un documentario, “A piedi scalzi”, sul grande progetto di formazione delle donne indiane che Bunker Roy, con il Barefoot College, persegue dal 1972.
L'inaugurazione della manifestazione venerdì 6 luglio 2012, alle ore 20 al Complesso monumentale dello Steri.
Info: prof.ssa Gabriella D'Agostino  - Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici,Socio-Antropologici e Geografici.