EVENTO/L’Ateneo ed il Lum a palazzo Chigi

25-mar-2015

Si è svolta a Roma il 18 marzo scorso a Palazzo Chigi la Conferenza-Studio su Antonello da Messina, l'Annunciata ed il Magnificat. Per tale iniziativa di rilievo nazionale l'Ateneo ed LUM  (Laboratorio Universitario Multimediale dell'Università degli Studi di Palermo) hanno contribuito nella organizzazione dell'evento, nella realizzazione di un Video in Computer_graphics e con una specifica  relazione tenuta, tra gli altri, dal Prof. Renato Tomasino.
L'Università degli Studi di Palermo ha fornito il gratuito patrocinio dell'iniziativa ed è stata presente all'evento con una delegazione  composta, da: Prof. Girolamo Cusimano, delegato dal Rettore per l'Evento, prof. Renato Tomasin, presidente del LUM, dr. Sergio  Fici, responsabile Organizzativo LUM, dr. Marco Maria Correnti, regista del Video prodotto dal LUM in collaborazione con Gregorio  Giovenco, Giuseppe Princiotta, esperto Tecnico 3D per il Video  prodotto dal LUM. Hanno inoltre partecipato a questa iniziativa di alto livello  culturale e scientifico, con interventi specifici,  il Curatore della Conferenza ed esperto di restauri Giovanni Taormina, l'esperto e storico dell'Arte Mauro Lucco, il Prof. Renato Tomasino dell'Università di Palermo, il Prof. Girolamo Cusimano Delegato del Rettore dell'Ateneo di Palermo, il giornalista RAI Giovanni Taormina, l'esperto in diagnostica per immagini prof. Giuseppe Salerno ed il dott. Franco Fazio dell'ISCR di Roma. All'evento è intervenuto il Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On.le Ilaria Borletti Buitoni.
Alta l'affluenza di pubblico altamente qualificato per un evento di livello nazionale al quale hanno partecipato esperti provenienti da tutta l'Italia e che ha visto anche l'Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'apporto, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La Conferenza si è conclusa auspicando un prosieguo dei lavori con un apporto ancora più incisivo negli studi e nella realizzazione di opere multimediali e videoinstallazioni a supporto delle recenti scoperte sull'Annunciata esplicitate durante la Conferenza.
L'evento è stato sponsorizzato dall'azienda milanese "Lasting Solutions" e con l'apporto della ONLUS palermitana "Il Vestito nuovo".

I giovani ricordano la Shoah

28/01/2019 - 28/02/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61

feb 22