EVENTO/Focus sull'agricoltura all'Azienda Pietranera

22-lug-2012

Le strategie per lo sviluppo rurale e la riqualificazione delle aree interne dell’isola e, più in generale, dell’intera Sicilia saranno i temi al centro della prima edizione della tavola rotonda “Coltivazioni. Strategie in campo per una Sicilia più produttiva”, in programma lunedì 23 luglio alle ore 17 presso l’Azienda Pietranera, a Santo Stefano di Quisquina. L’incontro è promosso dalla Fondazione Angelo e Salvatore Lima Mancuso dell’Università degli Studi di Palermo, proprietaria del fondo di oltre 700 ettari dove si svolge un’attività di ricerca di base e applicata nel settore agronomico per lo sviluppo e l’innovazione delle aree interne della Sicilia. Alla tavola rotonda, inserita nel programma degli eventi della rassegna “Univercittà in Festival”, parteciperanno, tra gli altri, Francesco Aiello, assessore regionale alle risorse agricole e alimentari, Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Cesare Piacentino, Presidente della Fondazione, e tutti i segretari regionali dei principali partiti politici siciliani.“Assumere lo sviluppo dell’agricoltura come strategia prioritaria per lo sviluppo della Sicilia è la sfida raccolta dalla Fondazione – dichiarano dall’ente – che lancia l’allarme di una progressiva desertificazione del territorio regionale, ed in particolare delle sue aree interne oltre che del loro impoverimento culturale ed economico. Questo è il risultato degli interventi di politica regionale in materia di agricoltura, condotti negli ultimi 50 anni, che hanno determinato un forte esodo della popolazione dalle aree interne della Sicilia verso le coste e paesi più ricchi”.La tavola rotonda farà il punto, con gli stakeholders del mondo rurale e i protagonisti della politica regionale, sulla programmazione e gli interventi da realizzare per il rilancio di un settore strategico per lo sviluppo dell’Isola.
Guarda il programma su facebook: https://www.facebook.com/FondazioneAeSLimaMancuso