EVENTO/Cortile dei Gentili, a Palermo due giorni di dialogo tra credenti e laici

23-mar-2012

Dopo le tappe di Bologna, Parigi, Bucarest, Firenze, Roma e Tirana, il Cortile dei Gentili sarà a Palermo giovedì 29 e venerdì 30 marzo. L’iniziativa – promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo – farà tappa in Sicilia, dove credenti e non credenti saranno protagonisti di una sfida cruciale: rispondere con la cultura del dialogo e del diritto, radicata nella grande tradizione multireligiosa e multiculturale siciliana all’incultura della criminalità organizzata e aprire ponti di dialogo con ogni espressione religiosa.
Palermo è la location perfetta per la sua doppia natura di snodo storico di culture e religioni, e di “culla” originaria della mafia e al tempo stesso di città simbolo dell’antimafia (qui nel 2000 venne firmata la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale). La manifestazione è stata presentata allo Steri nel corso di una conferenza stampa, dall’arcivescovo di Palermo, il card. Paolo Romeo, dal rettore dell’Università, Roberto Lagalla, dal coordinatore della manifestazione, monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e dal vescovo ausiliarie di Palermo, monsignor Carmelo Cuttitta.
“Un Cortile itinerante, che qui in Sicilia si concentra sul tema della legalità. Un uomo che vive nell’illegalità oltraggia Dio”, ha detto Romeo. Secondo Lagalla, “Il Cortile dei Gentili diventa il Cortile della gente che vuole incontrarsi nel segno dell’abbattimento tra steccati culturali, sociali, religiosi. Proprio la missione in cui è attualmente impegnata l’Università di Palermo”.  Monsignor Raspanti si è soffermato sulle novità della manifestazione palermitana rispetto alle altre tappe. “Google è diventato partner del Cortile dei Gentili, e grazie a questo gli incontri potranno essere seguiti in streaming, e il pubblico potrà inviare le domande ai relatori solo via Internet”. Gli imprenditori palermitani, coordinati da Massimo Maniscalco dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti), hanno ritenuto opportuno offrire gratuitamente i servizi logistici per la realizzazione dell’evento.
Ad aprire i lavori, la sera del 29 marzo nel Duomo di Monreale alle ore 20 sarà la conferenza del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Dicastero promotore, su “Società, cultura, fede”.
“La presenza del Cortile in Sicilia - secondo Ravasi - dimostra la volontà di rilanciare ufficialmente l’impegno della Chiesa contro l’illegalità e ogni degenerazione del diritto”.
Venerdì 30 marzo il Cortile si trasferisce allo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, dove a partire dalle ore 9.30 si terranno due sessioni di dialoghi. Filosofi, religiosi, giuristi, storici e intellettuali, si confronteranno in quattro panel dedicati a “Diritto divino e giustizia umana”, “Religioni e diritti umani”, “Pluralismo e universalismo”, “Religioni e spazio pubblico”. Tra i relatori, il filosofo Remi Brague, Giuliano Amato, Gian Enrico Rusconi, il medievista Henri Bresc, Nando Dalla Chiesa.
Momento culminante della due giorni sarà la serata del 30 marzo sul sagrato della Cattedrale di Palermo, dove il cardinal Ravasi, il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, i ragazzi di “Addio pizzo” e l’Arcivescovo di Palermo Paolo Romeo, saranno i protagonisti di un incontro aperto a tutti i palermitani e ai giovani dell’Isola, fatto di testimonianze, immagini, suoni, canti e danze, per ribadire la dimensione popolare e quotidiana dell’impegno per il dialogo e la legalità. Tra gli ospiti anche lo scrittore Alessandro D’Avenia e il cantante Amedeo Minghi. Altri tre eventi, inoltre, accompagneranno l’incontro di Palermo.
Il 29 marzo, dalle ore 10 alle ore 17 avrà luogo nella sede palermitana della Lumsa un Cortile della Narrazione, guidato dal giornalista Stas Gawronski, dove studenti universitari si eserciteranno in una sessione di scrittura creativa sui temi della legalità. Un vero e proprio Cortile dei Bambini (novità che inizia a Palermo) avrà luogo il pomeriggio del 30 marzo dalle 16.30 nella Libreria Paoline dove saranno esposti centinaia di disegni pervenuti dai bimbi di tutta l’Isola e sul sagrato della Cattedrale, in cui decine di bambini disegneranno su un foglio lungo 30 metri. Sempre alla Libreria Paoline ci sarà uno Spazio Comunicazione con interviste trasmesse in diretta radiofonica e TV.