EVENTO/A Francesco Renda l’Omaggio ai Benemeriti della cultura in Sicilia

7-lug-2011

Il Comitato Scientifico dell’Istituto Gramsci Siciliano, giovedì 7 luglio 2011, conferisce a Francesco Renda, già ordinario di “Storia moderna” presso l’Università di Palermo, l’Omaggio ai Benemeriti della cultura in Sicilia. Il riconoscimento consiste in una medaglia d’oro coniata su progetto dello scultore Giacomo Baragli e che ha la seguente motivazione: “Insigne storico, ha dedicato innumerevoli saggi alla storia della Sicilia, illuminandone aspetti particolari e fondamentali (i Fasci siciliani, le lotte contadine del dopoguerra, il Giudaismo, l’espulsione dei Gesuiti, la mafia, il banditismo), fino alla monumentale sintesi costituita dalla Storia della Sicilia in 3 volumi. Personalità poliedrica, ha operato nella sua attività una felice conciliazione di ricerca, insegnamento universitario, impegno politico e sindacale, assumendo con gli anni sempre più decisamente un ruolo di guida saggia e autorevole per la parte intellettualmente e civilmente più attiva della società siciliana”.
Non ultimo fra i suoi grandi meriti, si deve a lui la fondazione (1978) dell’Istituto Gramsci Siciliano, che ha diretto fino al 1993, dotando così la Sicilia di un durevole centro di elaborazione culturale e politica al servizio della comunità”.