EVENTI/Seminario per docenti di lingua e cultura italiana all’estero

29-apr-2010

Docenti da tutto il mondo saranno per una settimana a Palermo per  partecipare alla I edizione del Seminario di perfezionamento per docenti di lingua e cultura italiana all’estero. L’evento è organizzato dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo palermitano diretta da Mari D’Agostino.
Il seminario, che prende il nome dalla rivista murale della Scuola consultabile on-line a questo indirizzo www.itastra.unipa.it/stranitaliano.htm, si svolgerà dal 3 al 9 maggio 2010 e sarà luogo di confronto tra docenti di lingua e cultura italiana all’estero e in Italia, editori specializzati nella pubblicazione di testi per l’apprendimento dell’italiano agli stranieri e giovani laureati che si accingono ad apprendere tale professione. Al Seminario prenderanno parte, infatti, anche gli iscritti alla I edizione del Master di I livello in Didattica dell’Italiano come lingua seconda e straniera organizzato dalla Scuola in collaborazione con il Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Scienze della Formazione e inserito nel catalogo regionale di Alta Formazione.
L’inaugurazione si svolgerà lunedì 3 maggio alle 17 nella sede del Rettorato di Palazzo Chiaramonte - Steri con la presentazione delle recentissime novità editoriali di tre fra i più significativi scrittori siciliani, tra cui Domenico Conoscenti e Giorgio Vasta. Il seminario proseguirà con laboratori sulla didattica ludica, incontri con gli editori e seminari di approfondimento sulla situazione linguistica italiana. In programma anche visite alla città  universitaria  e incontri con il mondo accademico.
Info: www.itastra.unipa.it/formazione_aggiornamento_programma.htmscuolaitalianostranieri@unipa.it