EVENTI/Giornata di studi su "Confisca e gestione patrimoni mafiosi"

4-giu-2010

I dati sui patrimoni di mafia sequestrati e confiscati, le ultime novità legislative, i punti critici di un processo che ha l’obiettivo di inserire produttivamente i beni nel circuito legale. Di questo si parlerà domani – sabato 5 giugno 2010 - a Palermo, con il direttore dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati, appena istituita, Mario Morcone, con numerosi magistrati (Gaetano Paci, Lucia Liotti, Giuseppe Pignatone, Roberto Scarpinato, Silvana Saguto, Alberto Cisterna), professori universitari, avvocati.
Il convegno, nell’Aula Magna dello Steri, sede istituzionale dell’Università di Palermo, comincerà alle 9. L’Ateneo, con il rettore Roberto Lagalla, presenterà l’istituzione del corso di alta formazione post-laurea in “Amministrazione e gestione dei beni confiscati alla mafia”, il primo in Italia. A promuoverlo, il dipartimento di Studi europei e delle relazioni internazionali (www.dems.unipa.it) diretto da Giovanni Fiandaca, in collaborazione con la Fondazione Bianchini e la Fondazione Legalità. L’obiettivo è formare esperti che abbiamo competenze trasversali, di tipo giuridico, amministrativo, manageriale, che sappiano seguire tutte le fasi della gestione di un bene strappato alla mafia: dal sequestro alla confisca, dall’assegnazione alla sua riutilizzazione virtuosa.
Le misure patrimoniali contro le organizzazioni mafiose e la criminalità del profitto sono al centro di una intensa attività legislativa: soltanto negli ultimi due anni, con i cosiddetti “Pacchetti sicurezza” varati dal Parlamento nel 2008 e nel 2009, sono state introdotte importanti novità. Successivamente, ha visto la luce il decreto legislativo che istituisce l’Albo degli amministratori giudiziari. Infine, è stata istituita l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati, ente centralizzato al quale vengono ora conferiti poteri e competenze fondamentali prima incentrati sull’autorità giudiziaria o su altri rami della pubblica amministrazione.