EVENTI / In biblioteca... Illustramente: festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia (20-24 novembre 2019)

22-nov-2019

Venerdì 22 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la Sede Linguistica della Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche – sezione I., si terrà l'incontro La creazione di un personaggio con Michelangelo Rossato. L’incontro con l’illustratore è rivolto a tutti, appassionati di illustrazione, scrittura e naturalmente lettura ma non è destinato ai bambini, è rivolto più a chi i libri li vuole fare! Sulla proiezione delle sue illustrazioni e la lettura di alcuni brani dal libro Il cuore di Giovanna d’Arco, conversazione sui personaggi da lui raccontati e illustrati: da Biancaneve alla Sirenetta, da Marco Polo a Frida Kahlo, all’ultima eroina Giovanna, tra le emozioni delle parole e la magia delle illustrazioni.
Ingresso libero.

Illustramente
Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia

Settima edizione – Palermo, 20/24 novembre 2019
Quando le sirene avevano le ali. Radici per volare insieme
Programma completo: www.illustramente.it

Il Festival

Illustramente è il primo festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia. Fin dalla sua prima edizione (giugno 2012), ha sempre operato per la crescita dell’interesse attorno ai temi della cultura, dell’espressione, del talento e della lettura a partire dall’infanzia affrontando, contestualmente, percorsi di diffusione e disseminazione a livello informativo, attività didattiche per adulti nell’ambito dell’illustrazione e della letteratura che hanno coinvolto centinaia di giovani – e non solo – e intessendo una fitta rete di relazioni con gli agenti formativi, sia a livello di scuola che a livello accademico, con le istituzioni e con gli operatori culturali e sociali.
La missione di Illustramente può essere sintetizzata nella volontà di animare il territorio nei confronti dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, argomenti, questi, che rivestono un ruolo capitale in qualsiasi processo educativo e formativo, specie in quelli rallentati da condizioni sociali avverse o non particolarmente facili.

Il mito della Sirena e il diritto alla fiaba

Il Festival, le cui attività hanno una durata estesa a tutto il corso dell’anno, trova il suo momento “clou” nella seconda parte del mese di novembre con la manifestazione che, ogni anno, presenta un tema differente. La settima edizione ha individuato nella figura iconica della Sirena, presente in modo trasversale in molti miti e leggende, a qualsiasi latitudine, una sorta di testimone cui affidare il compito di delineare un percorso che possa affermare le radici (matrici comuni) di eguaglianza e gli uguali diritti e di sostenere e preservare un patrimonio di inestimabile valore, quello della fiaba.
Non è casuale la scelta di cominciare questo percorso mercoledì 20 novembre, giorno del trentennale della Convenzione ONU sui diritti per l’infanzia, in modo da dichiarare con fermezza la posizione di Illustramente: affermare e diffondere il diritto alla fiaba per ogni bambino.

Le attività della settima edizione

Le prime due giornate del Festival (mercoledì 20 e giovedì 21 novembre 2019) saranno di studio e incontro con le istituzioni e con il mondo della scuola per parlare di bambini e ai bambini e anche – e soprattutto – a chi si occupa di loro.
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, il festival sarà aperto alla visita delle scolaresche e alle famiglie, con incontri, laboratori, spettacoli e mostre, alla presenza degli illustratori e degli scrittori, con l’obiettivo – da sempre portato avanti da Illustramente – di diffondere la buona letteratura attraverso la buona editoria, le esperienze laboratoriali, la lettura a voce alta e tutte le attività capaci di contribuire allo sviluppo della fantasia.

Image may contain: 3 people, text