Delegazione della Temple University di Philadelphia in visita ad UniPa

20-set-2018

A seguito dell’accordo quadro tra l’Università degli Studi di Palermo e la Temple University di Philadelphia (U.S.A.), siglato lo scorso anno dal Rettore di UniPa, prof Fabrizio Micari, nell’ambito dell’internazionalizzazione dei percorsi di dottorato di ricerca di tutti i Corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso l’ateneo palermitano, i proff. Zebulon V. Kendrick e Martyn Miller, rispettivamente Vice Provost for Graduate Education e Vice President of International Affairs, visiteranno da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre l’Ateneo di Palermo.

La visita della delegazione dall’Università di Philadelphia sarà organizzata col supporto del Comitato delle Relazioni Internazionali di UniPa coordinato dal Pro Rettore per l’Internazionalizzazione, prof.ssa Ada Maria Florena, e si articolerà in incontri istituzionali presso i Dipartimenti universitari UniPa, sedi di dottorato di ricerca, per visionare le strutture didattiche e scientifiche messe a disposizione dei dottorandi.

L’accordo quadro consentirà in prima istanza ai Dipartimenti dei rispettivi atenei di stipulare degli accordi intermedi e, successivamente, i docenti tutor potranno promuovere la stipula di accordi individuali di tesi, con la previsione di rilascio di doppio titolo per i singoli dottorandi. In particolare, gli accordi intermedi andranno a specificare quanti mesi i dottorandi trascorreranno nelle due sedi, da chi saranno coperti i costi della ricerca e lo stipendio del dottorando, chi saranno i tutor (almeno uno per sede) e le modalità di svolgimento dell’esame finale.

L’accordo è stato promosso dal prof. Francesco Cappello, ordinario di Anatomia Umana in UniPa e Adjunct Professor presso l’università americana mentre la stipula del documento è stata supervisionata dal prof. Francesco Lo Piccolo, Delegato del Rettore per i Dottorati di Ricerca. Il primo accordo intermedio è già stato stipulato tra il Dipartimento di Biomedicina e Neuroscienze (BIONEC) di UniPA e il Department of Biology della Temple University.