Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia

19-apr-2013

Presso la Facoltà di Agraria è possibile frequentare il Corso di Laurea in:

Laurea in Viticoltura ed Enologia (sede distaccata di Marsala).

CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Il corso di Laurea è ubicato nella città di Marsala in una struttura moderna dove sono presenti 3 laboratori didattici con sofisticate strumentazioni per lo svolgimento di esercitazioni pratiche su analisi chimiche, microbiologiche e ampelografiche. Le lezioni sono tenute da docenti esperti del settore di affermata rinomanza nazionale. Inoltre la sede possiede una biblioteca con le principali riviste nazionali ed internazionali di enologia e viticoltura ed oltre 400 libri di consultazione. Grazie ai fondi europei nella sede sono presenti 2 laboratori di informatica con 30 postazioni fra PC e MAC. La struttura è in rete WIFI per consentire agli studenti di studiare nelle diverse sale messe a loro disposizione. Gli studenti durante il corso hanno la possibilità di svolgere un tirocinio in Aziende del settore sia regionali che italiane. Il Corso è a numero programmato (30 studenti) e per l’accesso è necessario superare un test di ingresso che si sostiene a Palermo nella prima decade di settembre.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso fornisce le conoscenze di base nel campo della biologia, della tecnologia dei processi e dell’economia aziendale connessi alla coltivazione della vite ad uva da vino e da tavola, alla produzione e valutazione qualitativa dei prodotti vitivinicoli. Inoltre il Corso fornisce conoscenze di base di economia di mercato e di legislazione, delle principali metodologie e tecniche di analisi enologiche e microbiologiche, nell’esecuzione e gestione degli interventi nell’ambiente viticolo ed enologico, necessarie per la gestione della intera filiera produttiva vitivinicola.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in “Viticoltura ed Enologia” saranno abilitati allo svolgimento della professione di Enologo in Italia secondo quanto previsto dalla legge 129/91. Il livello di preparazione che i laureati conseguiranno dovrà consentire, comunque, di operare in tutti i paesi dell’U.E.

Dopo il triennio è possibile iscriversi ad una laurea magistrale interateneo che prevede lo svolgimento del I° anno ad Asti e del II° anno a Marsala con l’indirizzo: Viticoltura ed Enologia in ambiente mediterraneo a clima caldo-arido.

Coordinatore del Corso di Studio in Viticoltura ed Enologia

Prof. Rosario Di Lorenzo e-mail: vitienologia@unipa.it

Via Dante Alighieri, 120 - 91025 Marsala

Tel:0923 713962  Tel. 23897886