Corso di Laurea in Scienze Biologiche

19-apr-2013

Presso la Facoltà di Scienze Matenatiche , Fisiche e Naturali è possibile frequentare il Corso di Laurea in : Scienze Biologiche (sede distaccata di Trapani)

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE

La durata del Corso di Laurea in Scienze Biologiche è tre anni. Il numero di crediti formativi universitari (CFU) da acquisire per ogni anno è in media 60, per un totale di 180 CFU. Il CFU è l’unità di misura del lavoro di apprendimento necessario allo studente per l’espletamento delle attività formative prescritte per il conseguimento del titolo di studio. A un CFU corrispondono 25 ore di lavoro di apprendimento, comprensive delle ore di lezione, di esercitazione, di laboratorio, di seminario e di altre attività formative, ivi comprese le ore di studio individuale.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti e metodi scientifici generali. In particolare i laureati in Scienze Biologiche devono:

-possedere una buona conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biologiche;

-acquisire metodiche disciplinari di indagine;

- possedere competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico;

-essere in possesso di opportune competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;

-essere capaci di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia;

-essere capaci di effettuare delle ricerche bibliografiche, anche avvalendosi di banche dati e di reti informatiche.

Il Corso di Laurea comprende attività finalizzate all’acquisizione dei fondamenti teorici e di adeguati elementi operativi relativamente:

-  Alla biologia dei microrganismi, degli organismi vegetali, delle varie specie animali fino all’uomo, a livello morfologico, funzionale, cellulare e molecolare,

-   Ai meccanismi di ereditarietà e di sviluppo;

-  Ai rapporti tra esseri viventi e ambiente;

-  All’acquisizione di tutti gli strumenti cognitivi per proseguire il proprio iter universitario per il conseguimento di una laurea Magistrale e/o di un Master.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Corso a numero programmato

Coordinatore del Corso di Laurea

Prof. Claudio Luparello – claudio.luparello@unipa.it