Corso di Formazione "Musica e Scienza degli Strumenti"

16-feb-2017

L'Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo, in collaborazione con il Liceo Scientifico "Cannizzaro" di Palermo, l'Associazione "La Bottega delle Percussioni", l'Associazione "PalermoScienza" e il Dipartimento di Fisica e Chimica, organizza il Corso di Formazione "Musica e Scienza degli Strumenti".

Un percorso didattico che affronti, nella ricerca-azione, il tema della curvatura dei programmi ministeriali per esaltare l’identità e la specificità delle discipline, integrare le diverse competenze e sensibilità culturali e porre, nella pratica educativa, un’interazione dialettica tra le cosiddette “due culture”.

Il Corso di Formazione, organizzato nell'ambito del progetto MIUR, DD N. 1524 del 8 luglio 2015 - Titolo 2, "Musica e Scienza degli Strumenti", è rivolto principalmente a insegnanti di Scuola Secondaria.

Programma del corso:

Martedì 17 gennaio 2017

ore 15 – 18 - Sala Teatro, Liceo Regina Margherita, Piazzetta SS. Salvatore 1, Palermo. Saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Pia Blandano. La fisica dei fenomeni acustici, con riferimento agli strumenti e i parametri che si controllano con l’accordatura; la geometria, i materiali, l’analisi spettrale del suono, Emilio Fiordilino, Dipartimento di Fisica e Chimica, Università di Palermo.

Mercoledì 8 febbraio 2017

ore 15 – 18 - Aula Magna, Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro, Via Generale Arimondi 14, Palermo. Saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Maria Catalano. La matematica che descrive un segnale sonoro, riferimenti alla scuola pitagorica, Emilio Fiordilino, Dipartimento di Fisica e Chimica, Università di Palermo.

Giovedì 16 febbraio 2017

ore 15 – 18 - Università di Palermo, Polididattico di viale delle Scienze, Ed. 19, Palermo. Saluti del Presidente dell'Associazione PalermoScienza Prof. Carmelo Arena. La trasduzione, la trasmissione, la modulazione e la demodulazione, la registrazione di segnali: i supporti digitali, Rocco Chinnici, esperto di fisica del suono, già Dirigente ENEL.

Giovedì 23 febbraio 2017

ore 15 – 18 - Università di Palermo, Polididattico di viale delle Scienze, Ed. 19, Palermo. La fisiologia dell’orecchio, ipotesi sui processi che provocano la sensazione di piacere, armonia etc. in relazione alla musica, Mario Ferreri, dottore in medicina e chirurgia.

Mercoledì 15 marzo 2017

ore 15 – 18 - Dipartimento di Fisica e Chimica, via Archirafi 36 Palermo. Saluti del Direttore Prof.ssa Stefana Milioto. La collezione di strumenti di acustica del Sistema Museale dell’Ateneo di Palermo e il loro contesto storico. Aurelio Agliolo Gallitto, Dipartimento di Fisica e Chimica, Università di Palermo. Ileana Chinnici, INAF - Osservatorio Astronomico “G. S. Vaiana” di Palermo.

Giovedì 20 aprile 2017

ore 15 – 18 - Aula Magna, Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro, via Generale Arimondi 14, Palermo. La storia e l’analisi della crittografia: i messaggi nascosti, esempi di codifica e di decodifica, Cinzia Cerroni, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Palermo.

Venerdì 19 maggio 2017

ore 15 – 18 - Sala Teatro, Liceo Regina Margherita, Piazzetta SS. Salvatore 1, Palermo. La complessità della conoscenza tra arte e scienza, Franco Lorenzoni, esperto di metodologie didattiche, Coordinatore e Presidente della Casa Laboratorio di Cenci (Amelia, Terni). Conclusioni del Dirigente Scolastico Prof.ssa Pia Blandano. Segue Lezione Concerto.