Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Vittorio La Grutta

9-mag-2019

Ascolta

L'Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Vittorio La Grutta.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1959 presso l’Università di Palermo, già da studente ha iniziato la propria formazione scientifica presso l’ex Istituto di Fisiologia umana di Palermo dove ha familiarizzato con le sofisticate tecniche della elettrofisiologia sperimentale e clinica.

Anticipando di molto i tempi della dimensione internazionale della carriera accademica, dal 1962 al 1964, ha lavorato presso l’Istituto di Patologia generale dell’Università di Bruxelles; il primo anno in virtù di una borsa di studio NATO e, successivamente, in qualità di assistente ordinario di quella Università.
In quel lungo periodo, la sua formazione scientifica e didattica si è consolidata sotto la guida diretta di due tra i più illustri maestri della Neurofisiologia mondiale, i Proff. Bremer e Desmedt.

Ritornato in Italia, ha conseguito la libera docenza in Fisiologia umana nel 1965 ed è risultato vincitore del concorso a cattedra di Fisiologia umana nel 1975. La sua attività scientifica è stata particolarmente intensa, continuativa e qualificata ed ha interessato molteplici temi della neurofisiologia sperimentale e clinica come testimoniano oltre 300 articoli scientifici di livello internazionale.

A Palermo, presso l’ex Istituto di Fisiologia Umana, ha creato un laboratorio di Neurofisiologia sperimentale ancora oggi moderno e d’avanguardia, divenendo un riferimento nazionale ed internazionale per le Neuroscienze sperimentali.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Neurosensoriale; ha formato diverse generazioni di Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Specializzandi, integrando con particolare dedizione ed accuratezza le approfondite competenze di didatta con quelle di ricercatore appassionato ed autorevole.