Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Luigi Stringi

10-lug-2019

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Luigi Stringi, ordinario di Agronomia e Coltivazioni erbacee. 

Nella sua lunga carriera accademica il prof. Stringi è stato Direttore del Dipartimento di Agronomia Ambientale e Territoriale, Coordinatore del Dottorato di Ricerca Produzioni Foraggere Mediterranee, Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione A. e S. Lima Mancuso dell’Università degli Studi di Palermo, responsabile della conduzione tecnica dell’azienda Pietranera, Presidente del Consorzio di Ricerca BioEvoluzione Sicilia. 

La sua intensa ed appassionata attività scientifica ha interessato molteplici aspetti dell’agronomia, delle coltivazioni erbacee e del miglioramento genetico delle specie agrarie, come testimoniato da oltre 200 pubblicazioni scientifiche, dalla costituzione di numerose varietà di specie di leguminose da granella e da foraggio e di frumento duro e dalla realizzazione di una Banca di Germoplasma vegetale per le specie agrarie mediterranee. 

La sua attività di terza missione è stata rivolta principalmente allo sviluppo delle aree interne siciliane e si è concretizzata nella conduzione di aziende agrarie modello per il territorio, nella partecipazione a Comitati tecnici e scientifici per la gestione e la tutela di Riserve e Parchi naturali regionali e nell’attività di formazione di tecnici e divulgatori agricoli delle Regioni Sicilia e Sardegna. 

La sua profonda passione per la ricerca e la didattica, la sua concretezza e determinazione hanno reso Luigi Stringi punto di riferimento sia per la comunità scientifica del settore sia per diverse generazioni di studenti. 

Avvisi e News

Eventi

ago 25

“Omaggio alle officine Ducrot” e “I luoghi della civiltà del lavoro nel XX secolo”

15/05/2019 - 15/09/2019

mostra: Galleria delle Collezioni Scientifiche del DARCH (Ed. 14, viale delle Scienze); convegno: Sala Kounellis, Museo Riso (Palazzo Belmonte, via Vittorio Emanuele 365)

ago 25

Mostra “Borderless - Sguardi senza confini”

13/07/2019 - 13/09/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

Tutti gli eventi Eventi passati