Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Convegno internazionale “Cultura visuale in Italia. Prospettive della ricerca”

19-mar-2018

Lunedì 19 marzo 2018, alle ore 9.30, nei locali del Museo Pasqualino, si terranno le lezioni magistrali dei professori W.J.T. Mitchell (University of Chicago) e Carlo Severi (Ehess, Parigi) due protagonisti della cultura visuale contemporanea. Il Rettore, prof. Fabrizio Micari, consegnerà ai due insigni studiosi il sigillo dell’Università degli Studi di Palermo, anche per sottolineare il fatto che il nostro ateneo è stato il primo in Italia ad attivare l’insegnamento di “Cultura visuale” nei corsi magistrali di Scienze della Comunicazione” tenuto dal prof. Michele Cometa, responsabile scientifico del convegno.

Seguirà il 20 e 21 marzo il colloquio internazionale dedicato al futuro della disciplina cui partecipano i più importanti rappresentati della ricerca italiana e europea, tra cui Mauro Carbone, Giovanni Careri, Vittorio Gallese, Alessandra Violi, Angela Mengoni, Roberto De Gaetano, Roberto Pinto, Krešimir Purgar e una cinquantina di altri studiosi accreditati. Il convegno è organizzato in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e il Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”.

Avvisi e News

Eventi

ago 21

“Omaggio alle officine Ducrot” e “I luoghi della civiltà del lavoro nel XX secolo”

15/05/2019 - 15/09/2019

mostra: Galleria delle Collezioni Scientifiche del DARCH (Ed. 14, viale delle Scienze); convegno: Sala Kounellis, Museo Riso (Palazzo Belmonte, via Vittorio Emanuele 365)

ago 21

Mostra “Borderless - Sguardi senza confini”

13/07/2019 - 13/09/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

Tutti gli eventi Eventi passati